Come trattare i capelli afro

0
843

Come trattare i capelli afro By ILoveRiccio

Logo tagli capelli ricci I LOVE RICCIO
Ci sono diversi metodi per trattare al meglio i capelli ricci afro e la maggior parte di essi ruota attorno alla fase di Pre-lavaggio e di lavaggio. Vediamo i più comuni.

Come trattare i capelli Afro prima del lavaggio: Il PRE-POO

Partiamo da uno dei metodi più diffusi per trattare i capelli afro prima del lavaggio: il Pre-Poo.

Molto spesso il Pre-poo viene sottovalutato sia perché non lo si conosce, sia perché non tutti sono a conoscenza degli enormi vantaggi che apporta.

Ti stai chiedendo che cos’è? Tranquilla! Ti “illuminiamo” immediatamente (-:!

ll Pre-Poo è un trattamento costituito da un conditioner oppure da una miscela di Olii che viene applicato ai capelli prima del lavaggio.

Esso viene distribuito partendo dal cuoio capelluto, massaggiandolo molto bene, per poi arrivare su tutte le lunghezze.

Foto articolo come trattare i capelli afro

Questo trattamento, che se verrai nei nostri saloni saremo molto contenti di farti sperimentare in prima persona, è ottimo soprattutto per chi soffre di dermatite e secchezza del cuoio capelluto ed è anche un valido alleato della cura dei capelli afro.

Questo perché esso è un nutriente assai potente per i ricci molto secchi, un problema sentito soprattutto nei capelli ricci di tipo 4c e 4b.

Grazie a questo trattamento si potranno ottenere ricci molto più morbidi e decisamente rinvigoriti.

Curiosa di provarlo? Perfetto! Vieni a trovarci e saremo felici di accontentarti!

Come trattare i capelli Afro durante il lavaggio: SHAMPOO, CLEANSING CREAM e CO-WASH.

Dopo che abbiamo spiegato uno dei trattamenti più usati nella fase di Pre-lavaggio, passiamo ora alle azioni necessarie da fare invece proprio a lavaggio in corso.

Lo sapevi che non esiste solo il comune “shampoo” ma che ci sono svariati modi, spesso anche molto più indicati per le ricce afro, di lavarsi i capelli?

Se non ne eri a conoscenza, ti trovi sicuramente al posto giusto e al momento giusto per poter dare risposta alle tue domande.

Siamo qui per spiegarti le differenze che esistono tra Shampoo, Cleansing Cream e Co-Wash, dei termini, gli ultimi due, apparentemente “oscuri” ma in realtà molto facili, una volta compresi, da identificare.

Sullo shampoo non spenderemo troppe parole perché immaginiamo tu sappia di che si tratta , semplicemente, ci teniamo a sottolineare un’importante premessa:

Partendo dal solito presupposto che se devi scegliere uno shampoo per i tuoi ricci dovresti sempre utilizzare uno shampoo senza solfati e parabeni come abbiamo spiegato anche in questo articolo, ricorda che questo non dovrà solo avere un potere “pulente” ma anche un’efficacia “idratante”.

Come accorgersene? Semplice! Se lo shampoo che hai comprato non è aggressivo per il cuoio capelluto e i capelli, vedrai che ti lascerà i ricci morbidi e non duri o secchi. In caso contrario, vorrà dire che quel prodotto non è adatto ai tuoi ricci.

Sul Cleansing Cream invece vale la pena di soffermarsi perché non è scontato sapere di che si tratta. Ecco cosa intendiamo:

Il Cleansing Cream, così come da traduzione, è una crema lavante. Cremoso, con tantissimi ingredienti nutritivi, questa sostanza lava i capelli ricci lasciando il capello completamente idratato,dunque è l’ideale per chi ha i capelli molto secchi.

Banner metodo di tagli capelli ricci x-curl

Cosa cambia dallo shampoo? Esso di norma ha meno schiuma ed è particolarmente indicato per i capelli afro perché certamente rispetto allo shampoo risulta molto più idratante e nutriente.

E infine parliamo di Co-wash…

Il Co-wash è un metodo semplice che permette di lavare i capelli evitando l’azione aggressiva dello shampoo. “Co-wash” significa letteralente conditioner wash ossia lavarsi i capelli con il balsamo, senza utilizzare lo shampoo.

Qualcuno svolge questa azione aggiungendo ad un normale balsamo senza siliconi dello zucchero di canna, il quale ha il ruolo di pulire i capelli grazie ad una sorta di “effetto scrub”.

Tuttavia esistono anche prodotti specifici per il co-wash che sono già pronti per l’uso. Su I Love Riccio shop puoi trovare quello che fa per te!

Assai cremoso perché, più che lavare, ha l’obiettivo di idratare e integrare ancora di più il nutrimento necessario al capello afro, il Co-wash ha il potere di donare più pesantezza ai capelli in modo da aiutare a contrastare il fastidioso “Shrinkage” o “effetto a molla” che tende a restringere il riccio afro rendendolo poco definito.

Questo tipo di lavaggio è fondamentale per un riccio 4c ma è bene alternarlo con lo shampoo per evitare che il capello, a lungo andare, non si lavi in profondità.

Ti abbiamo incuriosito a provare questi metodi alternativi allo shampoo? Ottimo! Siamo contenti di esserti stati utili, ora non ti resta che provare per credere!

Buona sperimentazione!

Articoli scelti per te

Miniatura articolo acconciature capelli afroAcconciature capelli afro part.1
Miniatura articolo acconciature capelli afro parte2Acconciature capelli afro part.2
Miniatura articolo tagli capelli ricci afro cortiCapelli afro ricci corti
Miniatura articolo tagli capelli ricci afro lunghiCapelli afro ricci lunghi
Miniatura articolo prodotti capelli afroProdotti per capelli afro