Capelli Ricci Bimbi

VALORIZZA I TUOI RICCI!

Le vacanze stanno per cominciare e con esse, in particolare modo per coloro che hanno dei figli, stanno per cominciare anche tutti i problemi annessi e connessi alla cura dei capelli dei loro bimbi nel corso della grande “scorpacciata” di mare e sole che li aspetta.

Molti, quindi, ci stanno chiedendo, fin da ora, come trattare i capelli dei bambini e delle bambine ricce soprattutto a fronte dei lunghi periodi da passare in balìa di tutte le problematiche che creano inevitabilmente l’ acqua salata o la piscina, il vento, il forte sole e l’umidità.

Capelli ricci bambino foto

La preoccupazione non ci stupisce affatto in quanto, come abbiamo detto a più riprese sul nostro sito, i capelli ricci, già di per sé più tendenti ad arruffarsi e a rovinarsi di quelli lisci, manifestano questa loro caratteristica ancora di più nei bambini che, naturalmente, non sono per nulla inclini a pensare a come proteggersi da soli i capelli.

Urge quindi al più presto una soluzione e noi di I Love Riccio siamo qui per darla.

Ecco quindi un articolo che potrà aiutare mamme e papà a capire come agire nel modo giusto per evitare che i capelli dei loro adorati bimbi si rovinino durante le vacanze.

Per prima cosa, ci sembra necessario ribadire quello che, di norma, andrebbe fatto SEMPRE durante le vacanze e non dopo, attenzione! Perché… come dice il detto… “Meglio prevenire che curare”.

Ve lo spieghiamo pochi punti molto semplificati che sicuramente vi torneranno utili:

Regola N. 1 – Al mare, la prima regola è usare sempre uno Shampoo e un Balsamo per capelli ricci delicato (meglio ancora se per lavaggi frequenti)

La nostra proposta, è il 2Gentle, uno shampoo delicatissimo, che, perfetto anche per lavaggi frequenti, previene al meglio l’aridità data dai tipici stress del mare mantenendo i capelli soffici, lucidi ed elastici.

Regola N. 2 – La seconda regola è usare un olio che idrati a fondo i ricci, una crema senza risciacquo e uno spray districante, soprattutto per i casi più ardui (capelli tipologia 4b o c)

L’olio

A questo proposito I Love Riccio consiglia un olio protettivo per i ricci mirato proprio ad idratare in profondità. Si tratta dell’OLIO ESSENZIALE DI KARITE’, un prodotto nutriente, riparatore e soprattutto protettivo che favorisce la rigenerazione dell’epidermide. Andrebbe messo sui capelli dei vostri piccoli prima dell’esposizione solare e dei bagni.

La maschera

Per quanto riguarda la maschera, consigliamo I Love Riccio Delight Milk, una maschera idratante, nutriente ma leggera, adatta soprattutto a tipologie di riccio 2a 2b 2c, 3a.
Inoltre, si tratta di un prodotto formulato appositamente per non lasciare residui sui capelli e che una volta risciacquato, mantiene i ricci dei bimbi nutriti elastici oltre che puliti e leggeri.

Lo spray districante

Per i casi più disperati invece consigliamo uno spray districante per bambini. Con un utilizzo quotidiano, riuscirete a snodare, ravvivare, proteggere, e idratare i ricci dei piccoli. Per ottenere i migliori risultati, suggeriamo di utilizzarlo sui capelli bagnati o asciutti.

In alternativa, consigliamo il nostro prodotto I Love Riccio Curl Elisir Sun Oil, una miscela di oli (Macadamia, Argan e Jojoba) e sostanze nutritive e protettive per prevenire i danni causati dal sole ed eliminare i residui dannosi di cloro e salsedine.

I Ricci saranno schermati dal sole, non si disidrateranno e manterranno la loro elasticità evitando anche doppie punte e rotture.

Regola N. 3 – L’ultima regola è ATTENZIONE ALLA CORRETTA ASCIUGATURA DEI CAPELLI!

A chi ha letto tutti i nostri articoli sembrerà ovvio, ma, onde evitare dimenticanze, meglio ricordarlo! Tutti i giorni, ma soprattutto al mare, per chi ha i capelli ricci la cosa ottimale sarebbe asciugare i capelli con un telo in microfibra. Sconsigliati invece quelli in spugna, che rischiano di generare il crespo.

Capelli ricci bambina foto

Inoltre, come già detto nelle nostre pagine, la cosa migliore per i capelli ricci sarebbe lasciarli asciugare all’aria aperta… cosa fattibilissima nei periodi caldi e quindi soprattutto d’estate. Ma, se proprio non voleste rinunciare al phon, ci raccomandaimo di usarlo a temperature basse e soprattutto ad una corretta distanza dai capelli! Il troppo calore, unito poi a quello assorbito dai capelli ogni giorno sotto il sole, potrebbe peggiorare la situazione, quindi…fate attenzione!

Infine, inutile poi dire che per ogni bimbo (ma anche per gli adulti) una regola non scritta è cercare di usare sulla testa sempre il cappello come protezione, soprattutto nelle ore più calde della giornata.

Detto ciò, ecco invece, riassunto i pochi punti strategici, quello che consigliamo di fare sulla chioma dei vostri bambini al ritorno dalle ferie:

1) Fare un salto dal parrucchiere : è un’azione che non guasta mai, perché l’hair stylist, soprattutto se specializzato in capelli ricci come nel nostro caso, può darvi una grande mano a capire lo stato di salute dei capelli del vostro bambino con una consulenza approfondita.

In base alla “sentenza” sarà poi nostra cura consigliarvi i rimedi migliori per risanare i capelli dei vostri piccoli.

2) Continuare ad idratare i capelli durante i lavaggi e dopo, soprattutto se il caldo, seppure non al mare, è ancora ben presente. Oli, condizionatori, balsami e maschere apposite sono ben accette, se fatte nel modo giusto e periodicamente.

3) Non aver paura di “dare una spuntatina” ai capelli, sebbene magari il vostro sogno è che vostra figlia vanti un taglio lungo e fluente da principessina…

Spesso spuntare i capelli (e ancora meglio se con il nostro taglio XCURL) permette di eliminare le parti rovinate dal sole e dal mare che di solito si accumulano alla fine del capello, dando origine a doppie punte o peggio, capelli “bruciacchiati”….Il risultato, come potete immaginare… non può che essere una ventata di vitalità per i capelli dei vostri piccoli!

Bene, i nostri consigli sono finiti! Non vi resta che metterli in atto! E noi come sempre vi aspettiamo qui nei nostri saloni I Love Riccio, dove ci prenderemo cura dei vostri bimbi in maniera davvero unica!

A presto!

Articoli su Capelli Ricci

Articoli scelti per te

tendenze capelli ricci bambini

Le nuove tendenze 2019 per i tagli capelli ricci dei bambini

Ci eravamo lasciati l’anno scorso con questo articolo sui migliori tagli per bambini dai capelli ricci; oggi torniamo con il descrivervi le tendenze capelli ricci bambini che, soprattutto in...

Tagli capelli ricci bimbi: come trovare il taglio ideale per gestire le chiome ribelli dei vostri bambini

Semplicemente ondulati, con piccoli ricci stretti o ricci ordinati in perfetto stile british? Tante le domande che spesso le mamme si fanno sui capelli dei propri bimbi quando si...

Come sistemare i capelli ricci dei bambini in 5 passaggi

Le mamme lo sanno, avere a che fare con i capelli ricci dei bambini non è affatto facile. Come lavarli, districarli, asciugarli? E soprattutto come farlo senza che i...