Tagli ricci da Asciutti

IL METODO X-CURL

Sei stanca di andare dal parrucchiere per i tuoi capelli ricci e tornare insoddisfatta? Magari con i capelli più crespi e più indisciplinati di prima o con un taglio che non ti piace?

Primi in assoluto a tagliare i capelli da asciutti grazie al rivoluzionario Taglio X-CURL, noi di I Love Riccio siamo fermamente convinti che il riccio sia una tipologia di capello da valorizzare e “liberare”. Ecco perché, grazie a questo metodo innovativo, non dovrai più guardarti allo specchio e vedere i tuoi capelli spenti o i tuoi ricci sacrificati!

Non sei del tutto convinta?
Ecco qualche esempio di come trattiamo i capelli…

Cos’è il metodo di taglio dei capelli ricci da asciutti X-CURL?

Frutto di 10 anni di ricerca, il taglio X-CURL è stato sperimentato e testato per molto tempo da Fulvio Tirrico, fondatore del brand I Love Riccio, studiando ogni singolo movimento dei ricci e trattandone ad hoc le diverse variazioni, fino ad arrivarne alla perfezione. Possiamo dire che questo sistema di lavoro ha ribaltato completamente tutti gli schemi tradizionali di taglio utilizzati prima del suo arrivo.

L’importanza di tagliare i capelli da asciutti: con I Love Riccio Addio sorprese!

La peculiarità del taglio X-CURL è innanzitutto il fatto che questo si esegue rigorosamente a capelli asciutti, il modo in assoluto più efficace per poter vedere esattamente quello che si sta tagliando e come. Molte tipologie di capelli ricci infatti, da asciutti hanno una certa lunghezza, mentre da bagnati un’altra, differenziandosi anche di molti centimetri. E’ quindi impossibile, tagliando i capelli da bagnati come fanno la maggior parte dei parrucchieri, non incorrere in delle “brutte sorprese” in seguito all’ asciugatura, perché ogni capello, a seconda della sua elasticità e densità, può davvero cambiare in maniera significativa da asciutto o bagnato.

I Love Riccio è DIFFERENTE: col taglio X CURL puoi stare sereno/a!

Il metodo di taglio X-CURL è studiato per le oltre 20 tipologie di riccio esistenti, dunque, che tu abbia un capello appena Mosso o Afro sarai sempre nel posto giusto!

Cos’è esattamente la metodologia di taglio X-CURL e perché conviene:

Immaginiamo di avere tre clienti, rispettivamente: una con tipologia di riccio 2a (ondulati) una 3a (ricci) e una 4a (afro). Supponiamo poi che a tutte e tre vengano tagliati 6 cm a capelli bagnati. Secondo te, quando questi ultimi saranno asciugati con phon e diffusore, l’effetto sarà lo stesso per tutte?

La risposta è NO.

Infatti, alla ragazza con tipologia 2a sembrerà di aver tagliato 7 cm, alla riccia 3a 11 cm e alla ragazza afro (4a35 cm.

Perché? Perché ogni capello è a sé e soprattutto, perché, come già sottolineato, da bagnati i capelli ricci rischiano di essere molto più lunghi che da asciutti. Questo accade a causa di un meccanismo detto “effetto molla” che contraddistingue proprio i capelli ricci, ancor più quelli afro. Ecco perché è tanto importante tagliare i capelli da asciutti.

Il metodo di taglio X-CURL è la soluzione definitiva per la tua chioma riccia!

Ma i motivi non sono finiti qui, il taglio X-CURL indaga anche su altri aspetti. Di seguito i più importanti:

  • La nostra testa non è costituita da ciocche uguali fra loro: i capelli, pertanto, devono essere tagliati in maniera diversa a seconda della parte su cui andremo ad intervenire;
  • I capelli ricci devono essere tagliati a seconda di dove cadono e di dove si collocano sulla testa dopo averli asciugati. E’ quindi d’obbligo eseguire il taglio seguendo le singole attaccature. Se questi invece vengono tagliati da bagnati sarà molto difficile individuarle. Non facendo rispettare il giusto movimento ai capelli, a fine taglio, ci troveremo dei buchi.
  • Al fine di avere un quadro a 360 gradi della tua chioma, analizzando i punti forza e i punti di debolezza, il taglio X-CURL viene effettuato anche da in piedi e seguendo diverse angolazioni, per avere un risultato Tridimensionale e non volumetrico solo in alcuni punti.

Esempi di tagli X-CURL: Prima e Dopo e Video

La nostra missione è fare apprezzare i capelli ricci valorizzandoli al meglio impiegando la nostra expertise a 360° senza mai fermarci, ma anzi…
Abbiamo già provveduto a migliorare le chiome e la vita di tante persone e il nostro obiettivo è quello di non fermarci mai, ma anzi migliorare le nostre tecniche e i nostri prodotti sempre più. Seguici anche su Facebook, dove abbiamo una pagina che ormai conta più di 43.000 like, per essere sempre aggiornato sui nostri spostamenti, iniziative e consigli! Nella pagina troverai anche alcune testimonianze delle nostre clienti!

Ecco quali sono i risultati che otterrai a seguito di un trattamento con taglio X-CURL:

  • Piano piano, vedrai come i tuoi ricci prenderanno la giusta posizione, come i volumi cominceranno ad essere più piacevoli intorno al viso e come i tratti somatici si addolciranno. Tutto questo, naturalmente, lo potrai vedere tu stesso, “in diretta” così potrai, in prima persona renderti conto della vera e propria rivoluzione di questo taglio!
  • Il taglio X-CURL ti aiuterà a far crescere i tuoi ricci nella maniera più sana e noi ti insegneremo come raggiungere il tuo obiettivo anche comodamente da casa, nel più breve tempo possibile. Lo faremo dandoti precisi suggerimenti su come trattare i tuoi capelli e su quali prodotti usare. Il brand I Love Riccio infatti possiede dei prodotti a marchio comprovati e assolutamente efficaci per ogni tipo di capello riccio, gli stessi utilizzati nei nostri saloni!

La nostra Location Esclusiva a Milano

Il nostro quartier generale si trova a Milano con 2 Atelier in Via Bartolini rispettivamente al civico 49 e 52.

Con i nostri 350 mq dedicati esclusivamente ai capelli ricci, siamo diventati in Europa il punto di riferimento più importante per la cura e il trattamento di questa tipologia di capelli. Dal 2A ossia i leggermente mosso, al capello 4C ossia quello Afro, nei nostri 2 Atelier potrete trovare tutto ciò’ che cercate. Atelier curati nei minimi dettagli dalla Naos Design, per offrirvi il massimo comfort ed una esperienza indimenticabile.

Operiamo principalmente nella nostra sede di Milano, ma siamo presenti anche a Roma e Bologna, dove proseguiamo la nostra “Mission Salva-Ricci” offrendo consulenze, taglio e trattamenti personalizzati.

Non solo, grazie al nostro Progetto Curly Hair tour, che ci vede impegnati in un percorso itinerante in diverse parti d’Italia, siamo anche presenti, a seconda delle esigenze, in altre città chiave della nostra meravigliosa penisola.

Salone di Roma

Nella meravigliosa “città eterna”, siamo invece presenti in Via Frattina 99, dunque, se vuoi farti tagliare i capelli dai professionisti del riccio con il metodo di taglio specifico per capelli ricci X-CURL, non devi far altro che contattarci e prenotare un appuntamento. Anche in questo caso avrai la possibilità di richiedere una consulenza personalizzata che comprende:

  • Diagnosi pre-taglio, per capire nel dettaglio le tue esigenze
  • Taglio con metodo X-CURL
  • Asciugatura al naturale
  • Consulenza post-taglio per insegnarti a gestire i tuoi capelli a casa in autonomia

Per prendere un appuntamento telefonico clicca qui:

o acquista un Coupon sul nostro e-commerce:

Salone di Bologna

Nella frizzante città emiliana siamo presenti presso il Salone Melarancio in Via Irnerio 37, dove operiamo offrendo anche consulenze personalizzate e trattamenti ad hoc, a seconda del tuo tipo di capelli.
Così, dopo un’attenta consulenza su obiettivi da raggiungere e situazione di partenza, provvederemo a tagliare i capelli con il metodo specifico per capelli ricci X-CURL, rispettando la natura e l’ondulazione dei tuoi ricci.
Finiremo spiegandoti le tecniche di lavaggio più adatte, consigliandoti i prodotti più adeguati e utilizzando la tecnica di asciugatura più appropriata.

Per prendere un appuntamento telefonico clicca qui:

o acquista un Coupon sul nostro e-commerce:

Perché dovresti scegliere proprio noi?

Se ancora non sei del tutto convinta di affidarti alle nostre mani per trattare i tuoi capelli ricci, allora eccoti 6 buone ragioni per scegliere I Love Riccio:

1) SIAMO GLI UNICI IN ITALIA AD ESSERE SPECIALISTI DEL RICCIO

Di parrucchieri è indubbio che in Italia ce ne siano davvero tanti e tra questi sicuramente grandi nomi e grandi esperti di tutto rispetto… ma non si può dire lo stesso per quelli che si occupano esclusivamente di capelli ricci! I Love Riccio è infatti il primo e unico curly hair expert in Italia. I capelli ricci hanno infatti un metodo di cura e di taglio del tutto differente da quelli lisci, non bisogna dunque rischiare!

2) UN METODO FRUTTO DI STUDI SPECIFICI SUL SETTORE

Fulvio Tirrico, fondatore di I Love Riccio e principale esecutore dei tagli, ha studiato presso la più importante accademia per ricci al mondo: la Devacurl Academy di New York e, a seguito di questo, ha coniato il metodo X-CURL, mettendo a frutto i suoi studi nel settore.

3) PREMI E RICONOSCIMENTI

Tra i diversi riconoscimenti che in questi anni di carriera ci hanno visto protagonisti ci sono:

  • La nomina da parte della prestigiosissima società di rating Refinery29 che ci ha annoverato tra i 15 Curly Hair Expert più influenti al mondo
  • L’attestato della nostra specializzazione da parte del portale più autorevole e importante sulla cura dei ricci naturallycurly.com

4) CONSULENZA PERSONALIZZATA

Per accogliere nella maniera migliore le richieste del cliente, prima di ogni taglio o trattamento, partiamo con una consulenza personalizzata per capirne a fondo le sue esigenze e la sua storia. Solo dopo, ci dedichiamo al taglio, rigorosamente da asciutto, cercando di osservare al meglio le sue esigenze.

5) LAVAGGIO E ASCIUGATURA ADATTI AL TIPO DI CAPELLO

Grazie alla nostra vasta conoscenza delle tipologie differenti di ricci, anche per il lavaggio, altro step fondamentale per la buona riuscita del taglio, utilizziamo prodotti e trattamenti personalizzati come ad esempio shampi secchi o al contrario, molto nutrienti. Lo stesso facciamo con la corretta asciugatura, anch’essa da calibrare in base al tipo di capello!

6) LA SODDISFAZIONE DELLE NOSTRE CLIENTI

Le 5 domande più frequenti che ci sottopongono le nostre clienti:

1) Perché i miei ricci sono così crespi?

Premettendo che crespo significa avere le squame della cuticola del capello eccessivamente aperte, il risultato di questa condizione è una disidratazione molto forte. Questa, a sua volta, porta il capello ad essere poco definito ed a gonfiarsi molto quando c’è umidità.

I ricci tendono al crespo per diversi motivi:

  • Sono crespi di natura, molte persone nascono con questo tipo di chioma per una questione genetica.
  • Lo diventano a causa di trattamenti chimici come schiarite, tinte, ecc… o per l’utilizzo di piastre o di phon troppo caldi.
  • Lo diventano perché si sbaglia con i prodotti di lavaggio, di finish e con il processo di asciugatura.

La soluzione a questo problema è trovare il giusto sistema di lavaggio, utilizzando, per esempio, un co-wash al posto del normale shampoo o un conditioner adatto alla tipologia di riccio. In tal modo, i capelli saranno sufficientemente idratati e, insieme all’utilizzo del giusto sistema di styling, si otterrà un’idratazione prolungata fin all’interno del fusto capillare.

2) Perché da I Love Riccio i capelli sono tagliati da asciutti?

Secondo la nostra mission i capelli ricci devono essere obbligatoriamente tagliati da asciutti per i seguenti motivi:

  • Da bagnati la lunghezza vera non si vede, l’allungamento dovuto al peso dell’acqua infatti può andare dai 2 ai 50 cm (per es. i capelli Afro). Questo fa sì che il taglio, da bagnato, non possa prevedere con esattezza quanta lunghezza effettiva stiamo togliendo.
  • Nella testa vi sono ciocche più ricce e ciocche più lisce ed è anche in questo che sta il carattere distintivo dei capelli ricci. Se i capelli saranno tagliati da bagnati, il risultato, date queste disomogeneità, potrebbe essere una parte di chioma più corta e una più lunga.
  • Nel taglio bagnato non si tiene conto delle attaccature e delle rose presenti sulla cute. Se, seguendo il taglio standard, tagliassimo esattamente i capelli dove cadono, dopo l’asciugatura, il rischio potrebbe essere trovarsi degli antiestetici “buchi” sulla testa.

3) Ogni quanto dovrebbero essere tagliati i capelli ricci?

Con il nostro metodo di taglio X-CURL, se si amano i capelli lunghi, 2 volte all’anno è più che sufficiente, questo perché la forma, se tracciata bene, può mantenersi anche per diversi mesi.

4) I miei capelli sono troppo voluminosi, potreste sfoltirli?

La prima regola da sapere è che i ricci non si sfoltiscono mai: sfoltendoli otterremmo solo l’effetto opposto, ovvero che ogni capello si aprirebbe dando luogo alla cosiddetta “nuvoletta del crespo”.

Inoltre non avrebbe più la forza di unirsi ad altri ricci per dar vita al boccolo. Se si vuole meno volume lo si otterrà con le giuste tecniche di taglio e idratazione.

5) Devo usare l’aria calda o fredda con il phon?

Il presupposto, innanzitutto, dovrebbe essere avere a casa un phon professionale, secondariamente, come più volte ribadito, è indispensabile che l’aria sia tiepida. Inoltre, se si desidera volume, meglio usare il diffusore, se no, meglio asciugarli all’aria aperta, tempo permettendo.

Vuoi ancora una motivazione in più a venirci a trovare? Lasciamo allora la parola alle nostre clienti! Di sotto alcune delle recensioni più significative sul nostro lavoro.

Hai capito tutto ma vorresti un suggerimento sui prodotti da usare: prova allora con i prodotti I Love Riccio!

Al fine di poter fare avere a chiunque lo desideri dei prodotti vincenti, esclusivamente brevettati I Love Riccio e rispondenti a tutte le tipologie di capelli , abbiamo anche creato un e_commerce per poterti permettere di acquistare i nostri prodotti. All’interno, potrai trovare, suddivisi per tipologie e trattamenti, tutte le soluzioni che offriamo per ogni problematica legata al riccio. Che aspetti a darci un occhio?

Ti abbiamo convinto?
A questo punto… non ti resta che contattarci … sapremo sicuramente come rispondere alle tue esigenze e fornirti il trattamento migliore per i tuoi capelli ricci!

Chi è Fulvio Tirrico?

Fulvio Tirrico, milanese classe 1975, è senza dubbio uno dei massimi esperti italiani di capelli e la sua specialità è il riccio e l’ondulato. Per questo, da diversi anni, grazie al suo straordinario successo viene soprannominato “il Re” dei capelli ricci.

E’ stato inserito fra i Top 15 dei migliori Curly Hair Expert del mondo e il successivo passo è prepararsi al primo grande simposyum a Washington dove, davanti a tutti i più grandi esperti del settore, esporrà il suo brand e il suo progetto.

Testimonial ufficiale di L’Oreal Paris Elvive per la campagna #potereainostriricci, con la quale ha avuto un riscontro di oltre 16.700.000 visualizzazioni, è anche autore della sua prima Biografia “Curly Coach”, un libro scritto a cuore aperto in cui racconta la sua autentica passione per il riccio e la nascita del suo marchio.

Infine, tra le tante collaborazioni giornalistiche, solo per citare le maggiori, ci sono Mary Clair, Gente, Chi, Tu Style, D La Repubblica, Vier Sani e Belli, Vanity Fair, Glamour e Gioia.

Articoli su Tagli capelli ricci

Articoli scelti per te

Tagli Capelli Ricci Donna 2020

Tagli Capelli Ricci donna 2020: l’anno dei Ricci!

Nel 2020 si può dire che i capelli ricci siano tornati con grande entusiasmo ad essere tra i protagonisti della scena, abbracciando tutte, ma proprio tutte, le lunghezze: capelli...
Tendenze Capelli Ricci Uomo

Tagli Capelli Ricci Uomo 2020: le nuove tendenze

Hello Curly Guys, ci eravamo lasciati con i migliori tagli capelli ricci uomo 2019  e oggi, naturalmente, non possiamo che  partire dalle tendenze tagli capelli ricci uomo 2020. Quest’anno,...
Capelli Ricci Afro e Treccine

Come fare le Treccine Afro sui Capelli Ricci da casa!

Carissime Curly girls, eccoci qui con un nuovo articolo dedicato alle tante possibili cose da fare comodamente da casa sui propri capelli ricci approfittando di questo periodo di reclusione...