Cura Capelli Ricci: come si deve agire

PRENDITI CURA DEI TUOI RICCI!

Se sei una riccia, la prima regola è prendersi cura dei propri capelli nella maniera giusta, proteggendoli dagli agenti atmosferici e dai cattivi comportamenti che spesso li danneggiano rendendoli sfibrati e crespi.

Farlo non è difficile, bastano alcuni importanti accorgimenti e rimedi per la cura dei capelli ricci tranquillamente “fai da te“! Seguili e vedrai che poi la tua chioma sarà perfetta, che tu abbia capelli lunghi, medi o corti!!!

Cura dei capelli ricci: prima e dopo

Ecco i fattori maggiormente responsabili del danneggiamento e una prima “infarinatura” circa i metodi per contrastarli:

AMBIENTE UMIDO

Nelle situazioni e negli ambienti dove l’umidità è sovrana, la prima regola è coprirli con un cappello o un foulard. Secondariamente, per un’efficacia ancora maggiore, vi consigliamo di scegliere, per i cuscini, federe in raso o in seta. Il cotone infatti, sebbene possa sembrare il tessuto più adatto e più naturale in assoluto, è in realtà poco indicato per i capelli ricci perché ne favorisce l’umidità e l’aggrovigliamento.

LAVAGGIO

E’ certamente una sensazione impareggiabile sentirsi i capelli puliti e freschi e solitamente, nella società contemporanea, questa tendenza si traduce in lavaggi molto frequenti e ripetuti.

Attenzione però! Lavarsi i capelli troppo spesso può far male e rendere i capelli elettrici o tendenti al crespo, soprattutto se hai i capelli riccissimi e quindi piu tendenti ad annodarsi!
Lo shampoo infatti lava via anche gli oli naturali dei capelli grazie ai quali il capello si protegge naturalmente dall’increspatura.
Per questo, il nostro consiglio è di lavarti i capelli massimo 2 volte alla settimana e di farlo utilizzando prodotti naturali come per es. uno shampoo privo di solfati. Ci sono poi altri prodotti ancora più specifici o eco-bio che ti consiglieremo!

ASCIUGATURA

Ed eccoci giunti ad un altro capitolo spinoso della cura dei capelli ricci…l’asciugatura….Già perché anche questa, se fatta nel modo sbagliato, rischia di indebolire il capello o, anche in questo caso, renderlo crespo!

Shop tagli capelli ricci - e-commerce I love Riccio

Questo accade perché il calore danneggia i capelli, soprattutto se portato a temperature eccessive (ad esempio un phon troppo caldo o una piastra).
A questo proposito abbiamo creato per te una miniguida sull’asciugatura da scaricare gratuitamente, vedrai che ti aiuterà moltissimo! Nel frattempo, ciò che è importante sapere è che se si desidera avere dei capelli ricci naturali, la cosa migliore sarebbe asciugarli all’aria aperta, naturalmente tempo permettendo. In alternativa, ti sveleremo diversi trucchi per asciugarli e contemporaneamente eseguire una piega perfetta, senza l’aiuto di strumenti troppo complicati!

PETTINATURA

Ebbene si! Anche la cattiva pettinatura può essere un nemico per i vostri capelli …Non lo sapevate? Bene, siamo felici allora di averti dato questa preziosa informazione!
In questo caso la prima regola è di non spazzolare i capelli con troppa grinta. L’eccessiva forza infatti danneggia i capelli rendendoli più deboli e delicati!
Ti parleremo, a questo proposito, anche della spazzola più indicata per mantenere gli oli naturali dei capelli su tutte le lunghezze: che i tuoi capelli siano corti o lunghi.
Incuriosita sulla cura dei capelli ricci? Bene! se vuoi approfondire, non ti resta che entrare dal vivo delle nostre sezioni sui tagli capelli ricci e leggere i nostri consigli…Vedrai che ne rimarrai molto soddisfatta!

Articoli su Cura Capelli Ricci

Articoli scelti per te

asciugare i capelli ricci

Asciugare i Capelli Ricci d’Estate

Carissime Curly Girls, la stagione calda ormai è nel pieno del suo svolgimento e asciugare i capelli ricci correttamente diventa fondamentale per affrontare meglio le difficoltà a cui vanno...
cura capelli ricci

Cura Capelli Ricci: come Ravvivare i Ricci

Carissime Curly girls, uno dei problemi più importanti delle ricce, di questo periodo, è sicuramente come ravvivare i loro capelli ricci, magari spenti e debilitati a causa della stagione...
cura dei ricci

Cura dei Ricci: Capelli Perfetti anche in Vacanza!

Carissime Curly girls, anche quest’anno non volete rinunciare alle vacanze, nonostante l'emergenza Covid19, sicuramente sarà utile “rinfrescarvi la memoria” sulle buone abitudini per la cura dei ricci da portarsi...