Tagli capelli ricci lunghi con frangia

0
1449

Tagli capelli ricci lunghi con frangia sfilata, a “ciuffo”, piena classica…

Se credi che con i tagli lunghi e ricci non ci sia molto spazio per la creatività perché taglio lungo vuol dire per forza “classico” e “tradizionale”, ci spiace smentirti, ma ti sbagli…Anche i tagli ricci lunghi possono essere molto origianali e particolari!

In questo articolo ci riferiamo in particolar modo ai tagli ricci lunghi con frangia, una variante molto creativa dei tagli lunghi che è destinata a salire sempre di più “nella classifica” del gradimento da parte delle ricce.

Ti sembra strano che sia possibile portare la frangia anche con i capelli ricci?
Comprendiamo la tua perplessità ma anche qui siamo costretti a smentirti: i capelli mossi e i ricci possono tranquillamente essere modellati anche con la frangia.

Probabilmente ti chiederai in che modo, visto che, in quanto riccia, sei consapevole che, ogni volta che si asciugano i capelli, una delle cose più difficili è proprio realizzare la messa in piega, talvolta indispensabile per gestire al meglio la frangia.

In realtà però anche con i capelli ricci è possibile “giocare” con la frangia senza per forza dover impazzire nel momento della messa in piega: l’importante, è avere ben chiaro in mente che tipo di look si intende ottenere.

Sì, perché anche della frangia ne esistono diverse tipologie, da quella irregolare a quella pari, fino ad arrivare ad una sorta di “ciuffo“. Come fare? Niente di più facile, ora te lo spieghiamo!

Tagli capelli ricci lunghi con frangia: foto frangia scalata leggera

FRANGIA LEGGERA E “SFILATA” CON ASCIUGATURA NATURALE
Partendo dal presupposto che di frange ce ne sono diverse, ecco qualche consiglio direttamente da I Love Riccio se sei una persona che ama lasciar asciugare i capelli in modo naturale e quindi senza phon.

La soluzione migliore, in questi casi, è richiedere dei tagli ricci lunghi con una frangia leggera e sfilata. Quest’ultima nasce per essere portata mossa e quindi senza alcuna necessità della messa in piega. La sfilatura che ne permette l’allegerimento è infatti il segreto per non rendere la frangia troppo pesante e tendente all’odiato “effetto cotonato”, rischio che che si corre con una frangia piena quando non si effettua la messa in piega.

Tagli capelli ricci lunghi con frangia: foto ciuffo liscio

Tagli capelli ricci lunghi con frangia: foto ciuffo mosso

FRANGIA A “CIUFFO”
Se invece sei una persona che crede che la cosa più azzeccata per rendere al meglio il proprio look sia un’acconciatura trendy, allora ti consigliamo di scegliere una variante della frangia molto richiesta sia tra le mosse che tra le ricce. Si tratta del “ciuffo” laterale, un ottimo rimedio se si decide di portare una frangia che può essere modellato in modi diversi, a seconda del momento.

Il ciuffo è un po’ più corposo della frangia sfilata ma consente di portarlo sia mosso che liscio, così potrai cambiare il tuo styling a seconda dell’occasione. Una piccola messa in piega serve qualora tu lo desiderassi liscio ma, visto che il ciuffo non è pari, risulterà comunque di facile gestione in poche mosse e semplicemente con phon e spazzola.

Tagli capelli ricci lunghi con frangia: foto frangia piena

FRANGIA PIENA CLASSICA
Se invece i tuoi gusti tendono al classico, di sicuro, il più adatto tra i tagli lunghi ricci con frangia è un taglio che preveda una frangia piena. Solitamente questo tipo di frangia è pari, ma esistono anche frange irregolari seppur “piene“.

Come avrai intuito, il “problema” di questa pettinatura è che essa richiede per forza la messa in piega per rendere la frangia liscia: questo è necessario perché altrimenti la frangia rischierebbe di diventare davvero ingestibile per via della sua pesantezza e foltezza.

Nello specifico, per modellare al meglio una frangia piena e corposa, è necessario renderla molto ordinata e appena bombata così da non cadere troppo pesante sulla fronte.
Per ottenere quest’effetto il metodo più efficace è di applicarvi sopra, all’atto della messa in piega, un siero lisciante e modellare i capelli con una spazzola tonda di diametro medio fino ad ottenere il volume desiderato. Il risultato sarà una frangia disciplinata e ferma.

Soddisfatta dei nostri consigli? Speriamo di sì! Se poi volessi avere altre indicazioni specifiche su come asciugare alla perfezione i capelli, ti invitiamo a scaricare la nostra mini-guida sull’asciugatura, vedrai che ti sarà molto utile!

Terminiamo l’articolo con il darti qualche piccola dritta sul taglio d’accompagnamento alla frangia.

Premesso che il taglio dovrebbe essere scelto in base al proprio gusto e alla propria personalità, ci permettiamo di dire che, solitamente, i tagli di capelli che meglio si adattano ad una chioma riccia, sono quelli scalati ad “arte “perché alleggeriscono la chioma e la volumizzano solo dove serve. Con questo tipo di tagli, puoi stare certa, una frangia sfilata leggera o con ciuffo starà a pennello!

Articoli scelti per te

Miniatura articolo tagli capelli ricci lunghi 2015Tagli capelli ricci lunghi 2015
Miniatura articolo tagli capelli ricci lunghi davanti e corti dietroTagli capelli ricci lunghi davanti e corti dietro