Capelli Ricci

VALORIZZA I TUOI RICCI!

Se sei una riccia naturale e sei orgogliosa dei tuoi capelli ricci, è importante che tu sappia che i capelli ricci non sono tutti uguali!

Ogni persona infatti possiede un tipo di riccio che si differenzia dagli altri, anche se, talvolta, magari minimamente. Possiamo dire dunque che, certamente, esistono delle Macro- Categorie che radunano sotto di sé tante tipologie di ricci simili, ma non che tutti i ricci sono uguali!

Di conseguenza, non basta, quindi, dire “sono riccio/a” per capire che prodotti e che trattamenti usare, perché i ricci sono tanti e tutti diversi! Bisogna sapere esattamente che tipo di riccio siamo e con quali caratteristiche, per agire al meglio. Inutile quindi ribadire che solo un parrucchiere specializzato in capelli ricci lo può sapere.

Nelle nostre sezioni del blog avremo modo di spiegarlo nel dettaglio, per ora però, ti basti sapere che le categorie dei capelli, escludendo la prima che è quella dei capelli lisci (quindi non ci interessa), vanno dalla categoria 2 alla categoria 4.

Alla categoria 2 abbiamo principalmente i cosiddetti “capelli mossi”, suddivisi, a loro volta in altre sotto-categorie che stanno ad indicarne il livello di “ondulazione”, la texture e tante altre caratteristiche che spiegheremo più avanti.

Nella categoria 3 abbiamo i veri e propri “capelli ricci”, anch’essi suddivisi poi in sotto-tipi per delinearne il livello di elasticità, la circonferenza del riccio e la composizione.

Infine, nella categoria 4 abbiamo i cosiddetti “ricci Coily” che comprendono anche la più particolare tipologia dei ricci Afro, quindi un tipo di ricci completamente diverso dal 3, soprattutto per quanto riguarda la metodologia da adottare per la cura.

Come puoi vedere, quindi, un mondo davvero a parte, quello dei capelli ricci, che non si può non conoscere prima di metterci mano.

Ma non è finita qui…accanto alle tipologie “ufficiali” di riccio, ci sono tante altre varianti che ne determinano la modalità di trattamento, a partire da quelle legate alle diverse persone e alle loro conseguenti diverse esigenze.

Per esempio, per i capelli ricci donna sicuramente i bisogni e le esigenze saranno molto diverse da quelle richieste dai capelli ricci uomo, bambino o di tipologia Afro.

Capelli ricci donna

prodotti per capelli mossi

Una donna, il più delle volte, oltre ad essere alla ricerca di un taglio capelli ricci che le valorizzi il viso e le accentui il fascino dei ricci, avrà, tra le sue più importanti esigenze, per esempio, quella di avere capelli morbidi, con ricci delineati, voluminosi al punto giusto e magari di un colore che ne caratterizzi l’estetica. Spesso se va dal parrucchiere, lo fa per farsi “coccolare” un po’ con trattamenti ad hoc. Questi ultimi, pertanto, saranno di un certo tipo e avranno un particolare scopo.

Capelli ricci uomo

Un uomo, invece, per la maggior parte delle volte, avrà altri bisogni, come, ad esempio, quello di trovare un taglio che non risulti troppo impegnativo da gestire, possibilmente tendente al corto (eccetto alcuni casi) e facile da mantenere in poco tempo. La sua maggiore problematica sarà quindi di gestire facilmente i ricci o, per altri meno fortunati, magari affrontare un problema molto comune negli uomini che è il precoce diradamento dei capelli nella zona della fronte e delle tempie. Problemi, quindi, molto diversi da quelli dei capelli ricci donna.

Capelli ricci bambino

Altrettanto differenti saranno le esigenze dei bambini, portati dal parrucchiere il più delle volte, per un’oggettiva difficoltà del genitore nella cura e nella gestione dei capelli dei figli, soprattutto se molto piccoli. Con una vita fatta di gioco, piscina, sport o magari semplicemente molto tempo passato all’aria aperta, se i capelli sono molto ricci, il primo rischio è sicuramente ritrovarsi con capelli arruffati e terribilmente annodati. Una problematica non da poco, considerando poi quanta fatica si fa a “costringere” i piccoli a sottoporsi alle varie cerimonie di lavaggio e conseguente districamento dei capelli!

In questo caso quindi, i trattamenti richiesti, oltre che essere in linea con un tipo di capelli che è proprio dei più piccoli, saranno più orientati a facilitarne la cura e impedirne l’annodamento.

Capelli afro

Infine, come premesso nell’esposizione delle varie categorie di ricci, i capelli Afro, sono un altro aspetto ancora del grande universo dei capelli ricci. Come dicevamo, infatti, sono davvero un mondo a sé e, per questo, vanno trattati in maniera completamente differente da tutte le altre tipologie di riccio.

Infatti, poiché fanno parte dei capelli ricci di tipo Coily, hanno meno strati della cuticola rispetto a qualsiasi altro tipo di capelli, il che significa che sono quindi più esposti ai danni prodotti dalla pettinatura, spazzolatura, curling, pieghe e stirature. La conseguenza di questo è che i capelli Afro vanno trattati solo con particolari prodotti e che, difficilmente, potranno essere lavati con comuni shampoo. Anzi, spesso lo shampoo è proprio bandito ma subentrano al suo posto altri prodotti lavanti come il co-wash.

Tutto questo per dire che il mondo dei ricci è tanto bello quanto vario! E che, quindi, è fondamentale, prima di andare da un parrucchiere, essere certi che questi sia esclusivamente esperto in capelli ricci.

Allo stesso modo, è importantissimo informarsi su tutte le “regole” e le buone abitudini da adottare per evitare che i propri capelli ricci s’increspino, si danneggino e, soprattutto, perdano la loro naturale tendenza al riccio. Proprio per questo, in questo blog, abbiamo radunato tutto quanto c’è da sapere in fatto di ricci, sperando che, leggendo i nostri articoli, il rapporto con i vostri capelli migliori in maniera netta!

Non ci resta quindi che augurarvi Buona lettura!

Lo staff Taglicapelliricci

Articoli su Capelli Ricci

Articoli scelti per te

capelli ricci bambini

Capelli Ricci Bambini 2020: Consigli per il Taglio Estivo

Proprio come accade per i tagli capelli ricci uomo o per i tagli capelli ricci donna, anche i tagli capelli ricci bambini seguono le tendenze e le mode del momento,...
capelli ricci senza piastra

Come Avere Capelli Ricci Senza Piastra

Hello girls! Oggi, con questo articolo, vogliamo suggerire come avere capelli ricci senza piastra a tutte quelle “NON ricce naturali” che desiderano da sempre dei morbidi e fluenti boccoli. Un...
cura dei ricci

Cura dei Ricci: Capelli Perfetti anche in Vacanza!

Carissime Curly girls, anche quest’anno non volete rinunciare alle vacanze, nonostante l'emergenza Covid19, sicuramente sarà utile “rinfrescarvi la memoria” sulle buone abitudini per la cura dei ricci da portarsi...