Tagli capelli mossi

0
14570

Quali tagli per capelli mossi ti piacerebbe provare per un’acconciatura unica e invidiabile? Innanzitutto, è bene conoscere il tipo di capello mosso che ti caratterizza. Come vedremo in questo articolo, i capelli mossi sono di diverse tipologie e, in base ad esse, ci sono dei tagli che sono più adeguati perché rispecchiano il naturale stile della tua chioma riccia mossa.

In ogni caso, ti consigliamo di affidarti solo ai migliori curly hair expert che praticano tecniche, come il nostro metodo X Curl, per ottenere dei tagli perfetti per i tuoi capelli mossi.

Tagli capelli mossi tipologia 2

Prima di parlare di tagli capelli mossi per tipologia 2, vogliamo dedicarci a spiegare brevemente le sottocategorie di capelli 2a, 2b e 2c che, come si vede dall’immagine seguente, hanno un andamento naturale molto diverso l’una dall’altra.

I capelli ricci mossi, hanno una struttura ondulata, che presenta onde diverse tra loro che assumono una forma a “S”, che diventa sempre più liscia man mano che si avvicina alla cute.

Il sotto tipo di capelli mossi 2a hanno una forma a “S” che si caratterizza per la discreta lucentezza naturale, mancando però, spesso, di volume e definizione.

La struttura di capelli di tipo 2b risulta leggermente più spessa in cute e più crespa sulla sommità della testa. Inoltre, se non trattati adeguatamente, questi capelli mossi, con il tempo, tendono a perdere facilmente l’ondulato naturale e la definizione.

Nel caso del sotto tipo 2c, i capelli mossi presentano onde più grosse, che noi definiamo  come dei veri e propri riccioli. Più resistenti allo styling rispetto agli altri, i capelli di questa sottocategoria rischiano, però, di perdere il riccio e la definizione più facilmente di altri.

Ogni caratteristica dei capelli mossi della tipologia 2, condiziona anche il tipo di taglio da effettuare su queste chiome mosse. È importante conoscere bene la struttura del capello per poter effettuare tagli sui capelli mossi in modo strategico e mirato ad un look favorevole e unico.

Tagli di tendenza per capelli mossi

I tagli di tendenza per capelli mossi si sono sempre fatti valere nel tempo, nonostante lo stile riccio abbia dettato spesso le regole dello stile.

Ma, c’è da dire che, si è giunti al punto che chi non ha la fortuna di avere dei capelli mossi di tipi 2, punta a realizzare comunque uno styling ad hoc, per ottenere il risultato di capigliature mosse, non solo con tagli capelli personalizzati, ma per mezzo di lavaggi e asciugature con prodotti mirati.

Insomma, il  boom dei capelli mossi è una costante che si perpetua nel tempo e che trova riscontro in molti tagli realizzati proprio per valorizzarli al meglio.

Vediamoli insieme.

Tagli capelli mossi corti

Tra i tagli capelli mossi corti, uno dei più gettonati è il Pixie Cut , il “taglio folletto” che trova le sue radici negli anni ‘50, come rivisitazione del classico bob o caschetto, quando Audrey Hepburn lo sfoggiava per la prima volta nel film “Vacanze Romane”.

Da quel momento in poi, questo taglio diventa un cult con un proprio stile ben definito e, soprattutto negli anni ’60, vive di luce propria grazie alla supermodella, attrice e cantante inglese Twiggy Lawson che ne fa, immediatamente, una bandiera del suo stile.

Il taglio per capelli mossi Pixie Cut viene eseguito scalando i capelli, lasciandoli corti dietro e ai lati della testa, mentre più lunghi alla sommità, con frangetta o ciuffo laterale. Ma, come per ogni taglio che si rispetti, anche questo presenta diverse varianti.

Infatti, è possibile scegliere un taglio corto per capelli mossi che cambia il suo aspetto simmetrico, modificando anche la scelta delle lunghezze.

Per capelli mossi di tipo 2a e 2b, è possibile scegliere tagli come il caschetto corto o il bob, adatti a valorizzare al meglio le onde e i movimenti naturali di questo tipo di chioma mossa.

Tagli capelli mossi medi

Per tutte le persone che, invece, preferiscono avere un taglio di capelli mossi non eccessivamente corto, possono valutare una soluzione a lunghezza media, per un taglio capelli mossi all’altezza delle spalle.

Se adeguatamente scalato, questo tipo di taglio per chiome mosse aiuta ad aumentare delicatamente il volume, andando così ad intervenire su uno dei maggiori problemi dei capelli mossi, ovvero l’effetto floscio.

In più, un taglio capelli mossi che prevede la scalatura è perfetto per dare un effetto di movimento armonioso, rispettando il tipo di capello ma valorizzando anche la forma del viso.

Tagli capelli mossi lunghi

Infine, per chi non vuole rinunciare ad un fascino romantico e sensuale, un’ottima scelta è di effettuare tagli capelli mossi, lasciandoli lunghi.

In questo caso, i curly hair expert non intervengono sulle lunghezze ma solo sulla definizione della chioma, andando a migliorare le parti in cui c’è mancanza di volume. Il taglio lungo sui capelli mossi ha il vantaggio di prestarsi a tante acconciature, come code di cavallo, trecce, chignon. 

Insomma, tantissime soluzioni di styling per apparire perfette e glamour.

Allo stesso modo, i tagli lunghi su capelli mossi, permettono di mantenere un’acconciatura  sciolta e naturale, con ampie onde o qualche riccio qua e là che incornicia il viso, per un effetto davvero top.

Qualsiasi sia il tuo stile e qualunque sia il taglio capelli mossi che preferisci, ricorda che è indispensabile sapere come trattare e curare la tua chioma, per poter mantenere perfetta la tua acconciatura.

Quindi, segui i nostri ultimi consigli.

Per capelli di tipo 2a, nei nostri saloni, utilizziamo prodotti volumizzanti abbinati a cosmetici styling che idratano e riducono l’effetto crespo. Per il lavaggio, optiamo, invece, per un detergente delicato.

Nel caso di chiome mosse tipo 2b, trattiamo i capelli con uno shampoo a secco, per assorbire rapidamente l’unto in eccesso del cuoio capelluto e per risollevare le radici,  rinforzando la struttura e  facilitare il volume.

Nei capelli 2c, tendenzialmente più ricci che mossi, in salone, puntiamo a prodotti in grado di ridurre il crespo e di idratare maggiormente il cuoio capelluto, senza però mai eccedere con prodotti troppo pesanti, soprattutto se in presenza di capelli sottili.

Affidati ad I Love Riccio, sia per il tuo taglio di capelli mossi sia per scelta dei migliori prodotti per la loro cura. Ti daremo, inoltre, tutti i consigli  utili per lavaggio, asciugatura e styling perfetti da effettuare anche a casa. Ti aspettiamo!