Tagli Capelli Ricci

VALORIZZA I TUOI RICCI CON IL GIUSTO TAGLIO!

Se sei una riccia naturale e sei alla ricerca di un taglio che valorizzi i tuoi capelli, magari eliminando il crespo e definendo alla perfezione i tuoi ricci, allora sei “approdata” sul sito giusto…

Il mondo dei tagli capelli ricci è, infatti, un universo decisamente a sé, che si differenzia totalmente da quello dei capelli lisci perché parte da un presupposto fondamentale: i capelli ricci non possono essere tagliati da bagnati! Questo perché, vista la particolare composizione del capello riccio, la lunghezza a capelli bagnati è sempre molto diversa da quella a capelli asciutti, arrivando, talvolta, addirittura ad un divario del 75%!! E… anche se ti sembrerà strano, fidati che non stiamo affatto scherzando!

Accade quindi che, se si dovessero tagliare i capelli ricci da bagnati, una volta asciugati, ci si potrebbe accorgere di averli accorciati davvero troppo, perché – da fradici- i capelli ricci sono molto più lunghi! Non è altro che un “effetto molla” che, se sei una riccia, non puoi assolutamente ignorare quando vai dal parrucchiere. Ecco perché il taglio per capelli ricci va assolutamente fatto da asciutto, così da non esagerare con le sforbiciate, rischiando di compromettere la folta chioma per molto tempo! L’unico modo, quindi, per essere sicure che si effettui un taglio da asciutto, è quello di affidarsi ad un parrucchiere specializzato in capelli ricci.

Premesso ciò, non possiamo negare che, anche nel mondo delle ricce, come del resto in quello delle lisce o delle mosse, i gusti siano molto diversi in fatto di lunghezza di capelli, perché tutto dipende dalla personalità e dallo stile di ognuno.

Tagli Corti

C’è chi predilige un taglio corto, magari per fronteggiare il caldo, gestirlo meglio o semplicemente perché gli piace. In questo caso, esistono diversi tagli corti per capelli ricci in grado di valorizzare la definizione di questi ultimi anche quando la lunghezza è limitata. L’importante è effettuare un taglio che non soffochi la natura dei capelli. Il rischio, infatti, con i tagli corti, quando ci si affida a mani non esperte in capelli ricci, è proprio di “tagliare troppo” la chioma fino a perdere completamente l’effetto riccio. Questo accade soprattutto se vengono usati strumenti “nemici” del riccio come sfilzino o rasoio. Con un taglio da asciutto e senza l’uso di questi strumenti pericolosi, invece il problema non sussiste…per cui…Al via ai tagli capelli ricci corti! Asimmetrici, con ciuffo, scalati o come ciascuno li preferisce.

Tagli Medi

Se invece, per il proprio carattere o il proprio stile, si predilige un taglio medio, magari perché c’è un po’ di paura nell’esagerare con le sforbiciate o, semplicemente, perché la via di mezzo è quello a cui si aspira per i propri capelli ricci, nessun problema! Anche in questo caso ci sono moltissimi tagli medi che possono valorizzare al meglio i propri ricci e, soprattutto, il proprio viso. Quelli più gettonati per le ricce sono tagli scalati, dove la scalatura è graduale e non troppo netta. Infatti, il rischio di un taglio medio scalato, sempre se non praticato da mani esperte, è proprio quello di creare, con dei tagli troppo netti, dei veri e propri “scalini”, che con i capelli ricci e, magari, gonfi e crespi, rischiano davvero di essere antiestetici! Al contrario, con un taglio graduale e che equilibri i volumi in tutta la testa, il risultato può essere davvero il TOP!

Tagli Lunghi

Infine, c’è chi, o perché si sente un’inguaribile romantica e perché ama la sensazione dei capelli vaporosi al punto giusto e morbidi che cadono sulla schiena, sceglie, senza se e senza ma, un taglio lungo. E come darle torto? I tagli lunghi per capelli ricci, bisogna riconoscerlo, se curati e ben gestiti, possono davvero aggiungere all’aspetto un fascino irresistibile che potrebbe di molto aumentare la propria autostima e la propria sicurezza in sé stesse.

L’importante, è non dimenticarsi che anche mantenere i capelli lunghi richiede una serie di accortezze che ti spiegheremo, piano piano nelle nostre pagine, consigliandoti i trucchi e spiegandoti “le regole base” per evitare che i capelli ricci lunghi diventino crespi e ingestibili.

Un taglio lungo, per esempio, deve necessariamente tenere conto che la tendenza dei capelli, soprattutto in momenti di stress o nel periodo estivo, è di rovinarsi, soprattutto sulle punte ma non solo…Ecco perché, soprattutto quando si hanno i capelli ricci, una delle regole base per mantenerli curati è idratarli spesso. Questo perché il riccio tende naturalmente ad insecchirsi e incresparsi, quindi va costantemente “abbeverato” e ammorbidito con prodotti specifici per capelli ricci. Tagli lunghi quindi, sicuramente sì, ma solo se si è in grado e si ha la voglia di starci dietro, magari perdendo un po’ di tempo per fare in modo che i propri capelli siano sempre in salute.

In conclusione, che siano tagli corti, tagli medi o tagli lunghi, il segreto è affidarsi esclusivamente ad un parrucchiere specializzato in capelli ricci, che sappia quindi trattarli in maniera efficace e che sia in grado di aiutarci a mantenerli perfetti anche da casa.

Seguici nelle prossime pagine e ti spiegheremo come fare, dandoti consigli, indicazioni, suggerimenti di prodotto e, soprattutto, svelandoti tutti i segreti esistenti sul mondo dei capelli ricci per salvaguardarli e mantenerli sempre perfetti!

Articoli su Tagli Capelli Ricci

Articoli scelti per te

capelli ricci crespi

Capelli ricci crespi? Quando è l’ora di darci un taglio…

Carissime Curly girls,  di capelli ricci crespi ne abbiamo parlato moltissime volte dando consigli e suggerimenti su come fronteggiare questo problema con serenità grazie ai prodotti e ai comportamenti...
tagli capelli ricci corti

Tagli Capelli Ricci Corti: Scopri le acconciature ideali per fronteggiare il caldo estivo!

Carissime Curly Girls, l’intenso caldo estivo, per la prima volta vi sta facendo cambiare idea sul destino dei vostri ricci portandovi a desiderare dei tagli capelli ricci corti? Se la...
volume capelli ricci

Scopri Come Dare Volume ai Capelli Ricci

Carissime Curly girls, il volume dei capelli ricci, lo abbiamo detto più volte, è una delle cose più importanti da mantenere ed equilibrare perché è proprio esso a definire...