Tagli capelli ricci bimbi: come trovare il taglio ideale per gestire le chiome ribelli dei vostri bambini

0
44216

Scopri insieme a noi come trovare il taglio ideale per gestire le chiome ribelli dei bambini. In questo articolo, vedremo diverse soluzioni per tagli capelli ricci dei bimbi, senza dimenticare di rispettare la natura del capello, assecondando delicate lunghezze o tagliando corti i capelli dei bambini evitando di azzerare i ricci.

Che siano semplicemente ondulati, con capelli ricci effetto natural o ricci ordinati, nel nostro salone di I Love Riccio, ogni bambino troverà il suo stile, facendo contenti anche mamma e papà che, spesso, sentono il peso di dover portare dal parrucchiere i loro bimbi per tagliare i capelli ricci, senza sapere bene a cosa andare incontro.

Il taglio perfetto per i capelli ricci dei bimbi è una assoluta certezza perché i nostri curly hair expert sanno perfettamente adattare la chioma riccia di un bambino allo stile che più gli si addice, senza dimenticare le parole d’ordine che molti genitori si aspettano: praticità, comodità e look invidiabile anche per le piccole dolci pesti dai capelli ricci, mossi o afro.

Taglio capelli ricci bambino foto

Per noi di I Love Riccio è fondamentale valorizzare le chiome ricce, sia di bambini che di adulti, ma sappiamo benissimo quanto sia complicato, a volte, dover mantenere curati i capelli ricci, mossi o afro, soprattutto nei bambini.

Insieme ai genitori, nel nostro salone possiamo studiare i migliori tagli per capelli ricci dei bimbi in modo che i momenti più cruciali della giornata, come il mattino, il dopo scuola e la sera, possano essere delle fasi di mantenimento e di cura del taglio siano motivo di divertimento e non di stress, potendo sistemare con praticità capelli messi a dura prova da movimenti, giochi e agenti atmosferici.

Il taglio ideale per gestire le chiome ribelli dei vostri bambini deve, innanzitutto, contribuire a non peggiorare l’effetto di capelli nido che molti bambini hanno, quando tornano a casa dall’asilo o da scuola.

Ecco perché noi rispondiamo ad ogni S.O.S Ricci lanciato da mamme e papà: veniamo in soccorso con delle proposte di tagli capelli ricci per bimbi che possano rispettare al meglio la chioma ribelle dei vostri bambini, rendendoli più facili da gestire a casa.

Di seguito, leggi tutti i nostri migliori suggerimenti su come tagliare i capelli ricci, mossi o afro di bambini che amano la loro chioma ma non vogliono essere inseguiti con spazzola e phon.

Assecondare la natura dei capelli ricci

Anche per bambini con chiome folte, è necessario e importante assecondare la natura del capelli ricci, mossi o afro.

La bellezza del classico stile angioletto, con i piccoli ricci morbidi e leggermente lunghi, è di certo la scelta ideale per quei bambini abbastanza grandi o abbastanza accondiscendenti per poterli gestire con comodità, anche pettinandoli con le dita. Quando le lunghezze rispettando l’elasticità naturale dei capelli ricci dei bimbi, l’effetto è assicurato e, in questi casi, la cosa migliore è tagliare soltanto le punte rovinate per evitare la formazione di nodi.

Taglio riccio bimba bionda foto

I nostri curly hair expert, per eseguire dei tagli per bambini su capelli ricci lasciati liberi di assecondare la loro natura, lavoreranno ciocca su ciocca, tagliando in base alla differente elasticità dei capelli, così da mantenere la forma originaria della chioma.

Il risultato di tagli capelli ricci per bimbi sarà caratterizzato da testoline che avranno una cascata più lunga di morbidi ricci, oppure chiome tonde con ricciolini piccoli ma ben definiti.

Tagli capelli ricci bimbi foto

In generale, agire eliminando solo le parti rovinate, permette di poter gestire al meglio anche una chioma al naturale e tendenzialmente lunga.

Durante le attività di gioco, potrebbe essere comodo raccogliere i capelli ricci, mossi o afro più lunghi del bambino, con elastici tenuti morbidi al di sopra della testa. In questo modo, anche un taglio per chiome ricce ribelli, diventa accessibile anche ai bimbi più movimentati.

Il carré scalato

Il taglio perfetto per disciplinare capelli ricci, mossi o afro di bimbi di qualsiasi età, è il carré scalato, adatto a risolvere problemi di crespo che spesso si insinuano dietro l’angolo, soprattutto nei bambini, poco inclini a stare attenti ai propri capelli ricci.

Per dare struttura a tagli, come il carré scalato, innanzitutto è bene non dimenticare mai la normale tendenza del capello che si sta tagliando.

Gli esperti curly hair lavoreranno su lunghezze differenti e realizzeranno un taglio scalato non troppo aggressivo, dato che è studiato per i bambini, che presenti volumi ben distribuiti.

In questo caso, il nostro metodo di taglio X-Curl è perfetto da utilizzare anche sui bimbi, e non solo sugli adulti.

Sistemare e gestire le chiome ribelli dei vostri bambini con un carré scalato, è un’ottima soluzione ma è necessario affidarsi a persone esperte, perché evitino scalature troppo marcate, antiestetici scalini e volumi troppo squilibrati rispetto al taglio laterale.

Il carré resta comunque la lunghezza ideale per la maggior parte dei bambini che hanno capelli ricci perché, se fatto ad arte, permette al peso della chioma di distendersi in maniera uniforme.

Per le bambine o i bambini che mano il lungo, il carré scalato è bellissimo anche sulle medie lunghezze, sulle quali è possibile, poi, realizzare pettinature come trecce, code o chignon.

Il corto che non azzera i ricci

Tra i tagli capelli ricci bimbi, non può certo mancare il corto che non azzera i ricci.

Pratico e versatile, adatto soprattutto nelle stagioni più calde, il taglio corto per le chiome ribelli dei vostri bambini è una scelta che viene fatta dai più.

Mamme e papà alle prese con sole, acqua di mare o piscina, spesso preferiscono un taglio corto per il proprio bambino, in modo da gestire i capelli in maniera veloce e facile.

Ma anche in questi casi, noi di I Love Riccio puntiamo sempre su tagli capelli ricci, mossi o afro per bambini che non azzerino il riccio naturale, ma che rispettino comunque la natura di chiome ricce, anche se corte.

Il nostro taglio corto su capelli di bambini è eseguito senza tagliare troppo la lunghezza.

Inoltre, a prescindere dal corto che si vuole eseguire su una piccola testa, per noi curly hai expert, è assolutamente vietato usare rasoi e accessori simili, per tagliare i capelli ricci, mossi o afro dei vostri bimbi.

Tagli capelli ricci corti bambina

Per chi ama cimentarsi nel taglio corto dei capelli ricci del propio bambino, a casa, vogliamo sottolineare l’importanza di non usare strumenti come il rasoio perché deforma la struttura dei ricci e ne sfilaccia le punte, rovinando la chioma e azzerando, inoltre, la naturale bellezza del capello riccio.

Il nostro consiglio, non a caso, rimane quello di andare da un esperto di ricci e noi siamo qui per questo. Farsi tagliare i capelli ricci, mossi o afro da persone del mestiere, permette di poter gestire la chioma dei vostri figli in modo più facile e comodo.

Oltre ai migliori tagli per le chiome ribelli dei vostri bambini, potrebbe essere utile sapere anche come sistemare i capelli ricci dei bimbi in 5 passaggi. Conoscere le tecniche e le manovre dedicate allo styling dei più piccoli, velocizza i tempi e cancella musi lunghi!