Capelli Ricci Donna

VALORIZZA I TUOI RICCI!

Carissime Curly girls, sicuramente sarete approdate sul nostro blog perché il vostro obiettivo è ottenere delle preziose informazioni su come gestire i vostri ricci, curarli, eliminare quell’odioso effetto crespo che accomuna quasi tutti i capelli ricci donna, definirli o semplicemente renderli irresistibili…

Bene, vi farà sicuramente piacere sapere che siete nel posto giusto!

Qui infatti potrete trovare tantissimi consigli, utilissime “regole” e moltissimi suggerimenti di prodotto per avere i vostri ricci sempre al top, così, finalmente, da poterli mostrare con orgoglio al mondo senza temere che qualcuno, sotto sotto, dica “ma quella che capelli ha?”

Sappiamo, infatti, che la maggior parte dei problemi delle donne ricce è proprio di non riuscire ad accettare la natura dei loro capelli. Questo accade per diverse ragioni: da un lato, la società, primi fra tutti molti parrucchieri, ha sempre più o meno “imposto” di pensare che una capigliatura fosse bella soltanto se liscia e ordinata (non a caso molti saloni tendono a soffocare il riccio o il mosso con piastre, stirature chimiche o pieghe forzate), dall’altro perché, vista la natura “selvaggia” di questo tipo di capelli, molte donne faticano a gestirli e, dopo tanti tentativi falliti, “gettano la spugna” arrendendosi a pettinature liscianti e meno impegnative.

Ma avete mai pensato che, forse, il motivo per cui tante di voi sono arrivate a “rinnegare” i propri bei ricci, sia semplicemente perché non hanno trovato la strada giusta per prendersene cura?

Ecco quindi che noi vogliamo aiutarvi a trovarla, perché, da sempre, crediamo che il riccio sia una cosa bellissima e irresistibile da esibire se ben curato e trattato. L’unico impegno è seguire una serie di accortezze quotidiane che vanno dalla scelta della federa sulla quale dormire al tipo di asciugatura. Una volta seguite tutte queste buone abitudini, siamo certi che anche le più restìe ad accettare i propri capelli ricci, saranno ben contente di averli!

Siete allora pronte a prendere appunti e a navigare tra i nostri articoli? Se la risposta è SI’ allora ecco un piccolo “assaggio” di quello che troverete:

Ad ogni riccio Il suo capriccio…

La prima cosa da sapere per poter agire al meglio sui propri capelli ricci è a che tipo di riccio apparteniamo. Sì perché come scoprirete, i ricci sono tanti e tutti diversi. Per ognuno, dunque, sono necessari prodotti, trattamenti e comportamenti ad hoc. Con noi scoprirete tutte le categorie di riccio esistenti e, accanto ad esse, tanti suggerimenti interessanti per poterle curare al meglio. Inoltre, visto che i capelli ricci donna talvolta si differenziano, in alcune problematiche, dai capelli ricci uomo, sarebbe meglio sempre tenere a mente questa differenza, soprattutto quando si parla di tagli e obiettivi. Se ci seguirete attentamente, in poco tempo diventerete assolutamente esperte!

Risveglio da “Crespa” – Giornata Mesta

A meno che voi non siate delle specie di “super woman” che appaiono sempre perfette e con ricci perfetti e ben definiti, vi sarete, almeno una volta, risvegliate con la sgradevole sensazione di avere una specie di “nido” al posto della testa, aggrovigliato, ruvido e, soprattutto impenetrabile. Bene, se la spiacevole avventura vi è famigliare, allora state pensando alla stessa cosa a cui pensiamo noi: L’odioso effetto Crespo! E già…i capelli ricci donna, come premesso, sono per natura tendenti al crespo, quindi, questa condizione è, ahinoi, molto più che occasionale.

Qui però potrete finalmente avere le giuste informazioni per dire per sempre “addio” al crespo, grazie a, prodotti specifici, trattamenti, operazioni di routine prima e dopo il momento notturno del sonno e, soprattutto, tagli capelli ricci assolutamente indicati per limitare il crespo e impedirgli di risorgere anche a distanza di molto tempo.

Taglio da asciutti – Capelli crespi distrutti!

Accanto ai prodotti e alle buone regole per eliminare il crespo, ci sono delle precise metodologie di taglio, che però fanno tutte capo ad un’unica grande macro-regola: I capelli ricci devono essere PER FORZA tagliati da asciutti e non da bagnati come spesso accade in molti saloni da parrucchiere. Questo perché il “gap” tra lunghezza da asciutti e da bagnati, sui capelli ricci donna, può essere anche molto ampio per via dell’effetto “molla” che contraddistingue i riccioli. Il rischio quindi è di tagliare troppo perché da bagnati i ricci sono molto più lunghi. Non solo, un taglio da asciutto, se fatto senza strumenti tipo “sfilzino” o “rasoio” (tra i nemici peggiori del riccio), elimina anche il crespo perché “risana” la chioma. Lo fa proprio andando ad intervenire dove i capelli sono più crespi e rovinati, cosa che non si vede assolutamente a capelli bagnati. La regola numero 1, quindi, è naturalmente rivolgersi ad un parrucchiere esclusivamente specializzato in capelli ricci, che sa molto bene quanto possa essere dannoso, sulle ricce, un taglio a capelli bagnati.

Idratazione assicurata – Riccia rivitalizzata

Un altro argomento molto caro alle ricce è e dovrebbe essere l’Idratazione, questo perché i capelli ricci tendono a seccarsi molto facilmente se non adeguatamente “abbeverati” e a seguito di comportamenti sbagliati. Da qui la necessità di utilizzare prodotti che idratino i capelli a fondo, rivitalizzandoli e impedendone così il conseguente danneggiamento, molto comune soprattutto nei capelli ricci donna, in quanto i più soggetti a trattamenti “aggressivi” come tinte, piastre, stirature. Tra i “must” più interessanti per questo tipo di azione ci sono le maschere, ovvero dei trattamenti rigeneranti, proteici e fortemente idratanti ed emollienti che dovrebbero entrare nell’agenda settimanale o almeno mensile di una riccia, diventando un’aggiunta alle normali operazioni di lavaggio con shampoo e balsamo. Non solo, accanto alle maschere, esistono tantissimi altri accorgimenti che vi illustreremo per dare la giusta idratazione.

Ad ogni capigliatura la sua asciugatura…

Oltre all’idratazione, al taglio e ai giusti prodotti, il tema “asciugatura” gioca un ruolo davvero importante sui capelli ricci, ancor più se stiamo parlando di capelli ricci donna. Sarà infatti merito di una buona e giusta asciugatura se i ricci appariranno ben definiti, voluminosi al punto giusto, senza crespo e soprattutto non troppo gonfi e antiestetici. Per questo è nostra intenzione svelarvi tutti i “trucchi del mestiere” per compiere un’ottima asciugatura, partendo dal tipo di asciugamano da usare, fino al genere di phon e alla giusta modalità con cui utilizzarlo. Non solo, non mancheranno anche tecniche di asciugatura e definizione, che siamo certi, vi saranno davvero utili!

Acconciatura riccia – Il fascino accende la miccia!

Un altro spazio sarà invece interamente dedicato alle acconciature per capelli ricci donna, dove vi daremo suggerimenti e consigli su come rendere affascinanti e irresistibili le vostre chiome, grazie a diversi esempi di tagli capelli ricci alla moda e ragguagliandovi sulle tendenze fashion del momento. Corti o medi? Lunghi o lunghissimi? Legati o sciolti? Qui potrete trovare la pettinatura che fa per voi, così da poterla proporre in salone senza sbagliare!

Questi quindi solo alcuni degli argomenti che andremo a trattare con i capelli ricci e, in particolar modo, con i capelli ricci donna. Abbiamo destato la vostra curiosità? Speriamo di sì!

Dunque, non ci resta che augurarvi una buona navigazione! Lo staff Taglicapelliricci

Articoli su Capelli Ricci

Articoli scelti per te

capelli ricci corti

Capelli ricci corti. La storia di Anna.

Capelli ricci corti. Pensate che con i capelli ricci si possa fare ben poco? O che i tagli possibili siano 1 o al massimo 2? Oggi vi presentiamo i capelli ricci...
capelli ricci senza piastra

Come Avere Capelli Ricci Senza Piastra

Hello girls! Oggi, con questo articolo, vogliamo suggerire come avere capelli ricci senza piastra a tutte quelle “NON ricce naturali” che desiderano da sempre dei morbidi e fluenti boccoli. Un...
cura dei ricci

Cura dei Ricci: Capelli Perfetti anche in Vacanza!

Carissime Curly girls, anche quest’anno non volete rinunciare alle vacanze, nonostante l'emergenza Covid19, sicuramente sarà utile “rinfrescarvi la memoria” sulle buone abitudini per la cura dei ricci da portarsi...