Come sistemare i capelli ricci dei bambini in 5 passaggi

0
2595

Le mamme lo sanno, avere a che fare con i capelli ricci dei bambini non è affatto facile. Come lavarli, districarli, asciugarli? E soprattutto come farlo senza che i bambini si lamentino o perdano la pazienza?

La risposta è subito pronta, basta che leggi le prossime righe….

Partiamo dal fatto che per intervenire sui ricci (in generale e così anche quelli dei bambini) occorre necessariamente usare dei prodotti adeguati, che aiutino nell’impresa in maniera facile e poco traumatica per i piccoli. Accanto a questi interventi, è necessario avere tanta pazienza e fare in modo che la pratica per i bimbi figuri come un gioco.

Ecco dunque, spiegato in 5 semplici passaggi, ciascuno con il suo prodotto adeguato, come fare..Buona lettura!

Come sistemare i capelli ricci dei bambini in 5 passaggi

1- USA SEMPRE UN BALSAMO O UN CONDITIONER PER AMMORBIDIRE I CAPELLI DEI BIMBI DOPO LO SHAMPOO

Dopo lo shampoo consueto (sarebbe meglio uno shampoo delicato apposta per i ricci, qui te ne proponiamo uno molto utile), applica quindi una generosa quantità di balsamo e distribuiscilo in maniera omogenea su tutte le ciocche. Lascialo agire per qualche minuto prima di cominciare a districare i nodi.

Cospargilo bene in tutte le ciocche partendo dalle punte e gradualmente risalendo alle radici, in modo tale da non provocare al tuo piccolo dolore con il pettine a denti larghi che utilizzerai per aiutarti nell’azione. Potresti usare anche le dita ma attenzione a non fare troppo male al bimbo tirando magari eccessivamente o incastrando le dita in maniera troppo forte nei capelli! Ecco qui le nostre proposte di spazzole o/e pettini adatti ai capelli ricci: https://shop.ilovericcio.it/strumenti-accessori/spazzole-pettini.html.

Non sai che balsamo scegliere? Ecco il nostro consiglio Conditioning – daily mask / maschera nutritiva. Si tratta di un prodotto validissimo, che, rispetto ai normali balsamo fa miracoli! Vedrai che poi non ne potrai più fare a meno!

Delight Milk

I LOVE RICCIO DELIGHT MILK

Conditioning – daily mask / maschera nutritiva

Acquistalo qui

2- PER I CASI PIU’ DIFFICILI: USA UNA SPRAY DISTRICANTE!

La testa di tuo figlio è decisamente “aggrovigliata” e non basta il balsamo? Niente panico! Nei casi più disperati, consigliamo tuttavia di “prevenire” piuttosto che curare, ovvero utilizzare quotidianamente un olio spray apposta districa-nodi da applicare sulla chioma dei bimbi così da tenerla costantemente idratata e libera da grovigli.

3- A CAPELLI ANCORA BAGNATI, USA UNO STYLING APPOSTA PER I RICCI BIMBI

Una volta che i capelli sono stati risciacquati, il consiglio, per avere una tenuta del riccio, è di usare un prodotto a base naturale che aiuti nell’impresa. Noi suggeriamo questo prodotto che ha il vantaggio di creare una brillante lucentezza, eliminare l’effetto crespo, e curare i ricci. Si tratta di un gel, ottimo per tutti i tipi di capelli ricci. Ecco come utilizzarlo:
Giorno 1: applicare sui capelli appena lavati/trattati con balsamo, mentre sono ancora bagnati. Applicare sui ricci dalla radice alla punta. Lasciare che i capelli si asciughino all’aria o tuttalpiù con un phon molto tiepido.
Giorno 2: rinfrescare i ricci con uno spray ravvivante, e riapplicare il gel al bisogno.

4- ASCIUGA I CAPELLI CON UN TELO IN MICROFIBRA

L’abbiamo già detto molte volte ma qui lo ripetiamo…per evitare il crespo, sui capelli ricci andrebbe usato un telo in microfibra piuttosto che un normale asciugamano in cotone o spugna. Ecco la nostra proposta: Telo In Microfibra I Love Riccio

Telo in microfibra

I LOVE RICCIO ASCIUGAMANO IN MICROFIBRA PER SCRUNCHING/PLUNKING

Asciugamano in microfibra per lo scrunching.

Acquistalo qui

A seguire, a meno che non sia estate e come sempre il consiglio sarebbe di far asciugare i capelli all’aperto, utilizza sempre un phon tiepido, meglio ancora se con diffusore.

5- CONSIGLI PER LE BAMBINE CON I CAPELLI RICCI E LUNGHI: USARE UN ELASTICO CHE NON SPEZZI O ROVINI I CAPELLI!

Se la tua bambina ha i capelli lunghi, quando va a scuola o a giocare, la cosa ideale, per evitare che i capelli si annodino ulteriormente, è usare degli elastici apposta che ti aiuteranno a sistemare i suoi capelli.

Esistono infatti degli elastici dalla caratteristica forma a spirale che hanno la qualità di distribuire la pressione attorno alla circonferenza della coda in modo irregolare mantenendo fermi i capelli senza stringerli troppo e così spezzarli. Ce ne sono di tanti tipi e li puoi trovare nei più comuni negozi di cosmetici e/o profumerie. Eccone qualche esempio:

Elastici a spirale

E dopo tutti questi consigli….utilizziamo queste ultime righe per ricordarti che, se volessi intervenire con un taglio o un trattamento direttamente in Salone non devi far altro che contattarci per prendere appuntamento. I Love Riccio si occupa anche di bimbi e che quindi il tuo bambino da noi è il benvenuto!!!!! Vi aspettiamo!