Come lavare i capelli ricci

0
2370

Come lavare i capelli ricci

Come abbiamo accennato nella sezione cura capelli ricci anche il lavaggio, se fatto nella maniera giusta, è un importantissimo step per mantenere i capelli ricci al top.

Spesso come lavare i capelli ricci si sottovaluta, sia perché non tutti sanno che ci sono modi precisi per farlo, sia perché spesso non si ha il tempo concreto per effettuarlo al meglio, soprattutto in questi tempi moderni e frenetici.

In realtà però è necessario dedicarvi un po’ più della nostra attenzione e noi siamo proprio qui apposta per spiegarti come.

Banner metodo di tagli capelli ricci x-curl

Se quindi ti abbiamo convinto e la tua logica domanda è «Come lavare i capelli ricci»…ecco poche semplici regole per poter effettuare il lavaggio al meglio!

Regola Numero 1: Non lavare i capelli troppo spesso!

Prima di cominciare con delle azioni concrete da eseguire per poter lavare nella maniera più opportuna i tuoi capelli, è necessario fare una premessa indispensabile che abbiamo più volte già espresso: Attenzione! Lavarsi i capelli troppo spesso può renderli crespi ed elettrici.

Ciò dipende dal fatto che lo shampoo lava via anche gli oli naturali dei capelli, che invece andrebbero mantenuti, in quanto nemici giurati del crespo!

Il consiglio quindi è di lavare i capelli non più di due volte alla settimana, ricorrendo ad uno shampoo secco in caso di lavaggi più frequenti e preferibilmente privo di solvati, come abbiamo anche spiegato in questo articolo.

Regola Numero 2 : Prova con l’Olio di Cocco

Soprattutto se hai dei capelli crespi ti consigliamo di utilizzare, all’atto del lavaggio, precise sostanze naturali che servono proprio a proteggere i capelli e idratarli. Tra le molte, quella che ti consigliamo, tanto per cominciare, è l’Olio di cocco puro.

Se non l’hai mai provato ti suggeriamo di sperimentarlo, vedrai che non lo escluderai mai più dal tuo carrello spesa!

Usarlo è facile: puoi mescolarne un cucchiaiano alla tua dose abituale di shampoo oppure, in alternativa, applicare un apposito impacco prima dello shampoo tenendo la maschera in posa per circa 30 minuti come abbiamo illustrato in quest’articolo sui rimedi per capelli crepi fai da te. Vedrai una differenza immediata: i capelli saranno nutriti, idratati e lucidi.

Regola Numero 3: Usa sempre un balsamo idratante

A volte non ci pensiamo ma è proprio vero: i capelli sono come la pelle! Per essere sani e luminosi devono essere costantemente idratati. Dopo ogni shampoo quindi, non dimenticare di usare un buon balsamo idratante, non uno qualsiasi, attenzione, ma uno di qualità!

E poi, una volta spalmato, lascia agire il balsamo per almeno 5 minuti prima di risciacquare! Sappiamo che spesso si ha fretta, ma solo 5 minuti a favore dei tuoi capelli vedrai che te ne faranno risparmiare molti di più sulla loro cura!

Infine, ti consigliamo caldamente di abolire l’uso di balsami che contengono sodio, calcio, liscivia, e idrossido di litio, vedrai che i tuoi capelli ti ringrazieranno!

Bene! Le regole “base” su come lavare i capelli ricci sono terminate….tuttavia ci sentiamo di “aggiungere al pacchetto” anche un altro suggerimento che, a nostro avviso, è ottimo soprattutto in fase di pre-asciugatura. Quando hai terminato il lavaggio, cerca di non strofinare i capelli con un asciugamano.

Lo sappiamo, sicuramente in questo momento starai pensando «Ma come? Girare per la casa con i capelli avvolti in un asciugamano per una prima asciugatura “manuale” dei capelli è un classico! non potete negarmelo!»

E invece sì, ci dispiace farti “cadere il mito” ma è proprio così…. sarebbe meglio evitare di strofinare i capelli bagnati con un asciugamano, a meno che non si tratti di teli specifici che puoi trovare solo nei negozi per parrucchiere specializzati.

Shop tagli capelli ricci - telo in microfibra I love Riccio

Il normale asciugamano infatti rimuove gli oli dei capelli, favorendo il crespo: piuttosto meglio strizzare i capelli a mano nuda o, se proprio non ce la fai a rinunciare a questa abitudine, almeno cerca di “tamponarli” invece di strofinarli.

Articoli scelti per te

Miniatura articolo come asciugare i capelli ricciCome asciugare i capelli ricci