Rimedi capelli secchi

0
563

Rimedi contro i capelli secchi by ILoveRiccio

Soffri di “capelli secchi”? Niente paura, siamo qui per aiutarti a risolvere e capire le origini di questo problema che, ahimé, è molto comune, tra le ricce prima di tutto ma non solo…

Cominciamo subito con lo spiegare che questo sgradevole fenomeno è provocato da una causa precisa: lo squilibrio nella produzione di sebo.

Il sebo infatti, il cui ruolo è quello di idratare il cuoio capelluto e di conseguenza il capello, in presenza di una problematica come questa, perde questa funzione, favorendo così fastidiose irritazioni e sensazioni di prurito. Queste infatti sono gli “effetti collaterali” che si scatenano maggiormente in presenza di cute molto secca.

Ma quali sono le cause di questo squilibrio? Vediamole insieme.

CAPELLI SECCHI CAUSE: UNA QUESTIONE GENETICA

La prima delle cause scientificamente provate dei capelli secchi è la genetica. Ciò quindi significa che se abbiamo in famiglia qualcuno che ne soffre, sarà molto più probabile che il gravoso “fardello” arrivi anche a noi.

In questi casi c’è poco da fare, il problema è ereditario e non possiamo fare altro che munirci di pazienza e buona volontà e cercare di fronteggiarlo come meglio possiamo.

Ci sono però anche altre motivazioni che, in quanto “controllabili” possono essere facilmente evitate. Ecco quali…

CAPELLI SECCHI CAUSE: UNA QUESTIONE CLIMATICA O DI CATTIVE ABITUDINI

Tra i fattori atmosferici che contribuiscono maggiormente a rendere i capelli secchi ci sono il sole, il vento, l’ acqua di mare e di piscina.

Ma oltre a queste cause ci sono anche alcuni comportamenti che nuocciono ai capelli rendendoli secchi e opachi come ad esempio bigodini troppo stretti, spazzolate troppo forti, asciugature troppo calde, colorazioni aggressive troppo frequenti o l’utilizzo di prodotti sbagliati per l’igene personale.

Banner metodo di tagli capelli ricci x-curl

In tutti questi casi di soluzioni invece ce ne sono eccome, alcune delle quali già ampiamente affrontate nel nostro articolo dedicato ai rimedi capelli crespi, una diretta conseguenza questi ultimi, proprio dei capelli secchi.

Come abbiamo già spiegato nel paragrafo cura dei capelli ricci, la prima regola da seguire negli ambienti dove regna l’umidità o c’è un sole molto forte è di coprire i capelli con un cappello o un foulard. Un altro valido aiuto, soprattutto al mare o in piscina, è l’uso di un olio protettivo per i capelli ai semi di lino, che va messo sia prima del bagno che dopo il lavaggio. Inoltre al mare, sarebbe bene risciacquare i tuoi capelli con l’acqua dolce dopo ogni bagno.

Per quanto riguarda invece rimedi alle cattive abitudini sopra elencate, inutile dire che la soluzione migliore ad esse è evitarle:).

Passiamo invece ora ad altri validissimi rimedi per i capelli secchi che troverai certamente utili.

CAPELLI SECCHI RIMEDI: UNO SHAMPOO E UN BALSAMO DALLE FORTI PROPRIETA’ IDRATANTI

Il primo “logico” rimedio contro i capelli secchi è sicuramente l’utilizzo di uno shampoo delicato e nutriente, meglio se appositamente studiato per i capelli secchi.

Questo shampoo, per essere davvero indicato per i capelli secchi dovrebbe essere ricco di principi attivi nutrienti, come le ceramidi, gli oli o gli acidi grassi essenziali. I love riccio te ne propone alcuni, scegli te quale è quello che si adatta maggiormente al tuo tipo di capelli.

Oltre allo shampoo, sarebbe opportuno anche utilizzare un trattamento idratante apposito dopo-shampoo che può essere una maschera o un balsamo molto nutriente. Anche in tal caso ti possiamo venire incontro: i prodotti sono molti e tutti molto validi, studiati apposta per i capelli ricci.

L’ultimo consiglio è quello di massaggiare il cuoio capelluto con la punta delle dita prima del risciacquo. Questa operazione serve ad aumentare la tonicità del capello, quindi, di conseguenza, a dargli “gli anticorpi” necessari per fronteggiare lo squilibrio di sebo.

Infine, evita dove è possibile, di usare acqua troppo calda o troppo calcarea, perchè queste seccano i capelli. Lo stesso vale per il phon: cerca di usarlo ad una temperatura media.

CAPELLI SECCHI RIMEDI: CURA SEMPRE LA TUA ALIMENTAZIONE

Terminiamo il nostro excursus sui rimedi per i capelli secchi con qualche consiglio sulla dieta alimentare che sarebbe bene adottare in caso di capelli troppo secchi. Questo perché l’alimentazione, come quasi in tutte le fasi della nostra salute, gioca sempre un ruolo non irrilevante.

Innanzitutto è importante seguire una dieta bilanciata, che quindi non veda eccessi di proteine, vitamine o grassi ma che invece sia equilibrata. In particolare però sarebbe meglio evitare i grassi saturi (salumi, cibo da fast food, dolciumi…) e preferire sempre verdure verdi e frutta fresca a cibi confezionati.

Rimedi capelli secchi - prima e dopo

Infine, soprattutto per la cura dei capelli, sono particolarmente indicate alcune frutte secche come mandorle, noci e nocciole ed è consigliato, ciclicamente, di effettuare una cura a base di integratori alimentari appositi per la cura dei capelli.

I più comunemente usati sono integratori specifici contenenti estratti di miglio, un cereale molto indicato per la fortificazione dei capelli.

Questo cereale infatti è un vero concentrato di energia perchè contiene vitamina A, acido folico, ma anche ferro, calcio, fluoro, potassio, magnesio, zinco e diversi aminoacidi come la cisterna, importantissimo per promuovere la formazione della cheratina.

Sei soddisfatta dei nostri consigli? Speriamo di sì e di esserti stati utili! Se verrai a trovarci nel nostro salone, saremo molto felici di sapere come ti sei trovata. Ti aspettiamo!

Articoli scelti per te

Miniatura articolo come lavare i capelli ricciCome lavare i capelli ricci
Miniatura articolo come asciugare i capelli ricciCome asciugare i capelli ricci
Miniatura consigli sulla cura dei capelli ricciConsigli sulla cura dei capelli ricci
Miniatura articolo cura capelli ricci sfibratiCura capelli ricci sfibrati