Capelli ricci sfoltiti? No Grazie!

0
4122

«I miei capelli sono troppo voluminosi, potreste sfoltirli?»
Quante volte avete fatto questa domanda? Sicuramente diverse, a giudicare da quante altrettante volte è capitato a noi di I Love Riccio, di sentirla tra un taglio e l’altro.

Foto articoli capelli ricci sfoltiti

Bene, se questo non vi suona estraneo, allora vuol dire che abbiamo centrato il problema. Uno degli svantaggi più comuni delle ricce è, infatti, quello di ritrovarsi dei capelli, troppo folti e voluminosi, magari in alcuni specifici punti piuttosto che in altri.

Questo crea del disagio, che spesso e volentieri sfocia in una volontà irrefrenabile di, come si suol dire, “darci un taglio”.

Tuttavia, se doveste fare questa domanda a qualcuno dello staff di I Love Riccio, la persona in questione vi risponderebbe senza esitazione così:

La prima regola da sapere è che i ricci non si sfoltiscono mai: sfoltendoli otterremmo solo l’effetto opposto, ovvero che ogni capello si aprirebbe dando luogo alla cosiddetta “nuvoletta del crespo”. Inoltre non avrebbe più la forza di unirsi ad altri ricci per dar vita al boccolo. Se si vuole meno volume lo si otterrà con le giuste tecniche di taglio e idratazione.

Non ve lo aspettavate? Ebbene sì, invece! Per noi di I love Riccio i capelli ricci non si sfoltiscono mai, piuttosto si tagliano, cosa assai diversa dall’azione di sfoltimento.

Lo sfoltimento infatti è quell’azione che si usa fare con il cosìddetto “sfilzino”, uno strumento che solitamente i parrucchieri poco specializzati utilizzano in maniera indifferenziata, che si tratti di una chioma liscia o riccia e/o mossa.

Rasoio sfilzino Plastica

Ma questo largo utilizzo, se da un lato può aiutare con una chioma liscia, non fa altrettanto con quella riccia, che rischierebbe invece di perdere addirittura il ricciolo stesso.

Vi starete allora chiedendo come risolvere il problema senza intervenire con lo sfoltimento. Non temete…ci stavamo arrivando!

Naturalmente la risposta sta sempre nella nostra specialità per eccellenza, il taglio X Curl, metodo brevettato esclusivamente da I Love Riccio e che non fallisce mai!
Secondariamente, sarà necessario agire con un certo tipo di idratazione specifica per il tipo di capello e poi, vedrete che il gioco è fatto. Come? Ve lo spieghiamo subito!

TAGLIO XCURL: LA SOLUZIONE PERFETTA AL PROBLEMA DEL VOLUME POCO UNIFORME

L’abbiamo più volte detto ma qui lo ribadiamo. Premesso che con il taglio Xcurl si può agire su diversi versanti quali:

  • mantenere la lunghezza e dare volume
  • dare volume laddove non c’è
  • togliere volume e alleggerire la chioma
  • eseguire tagli corti senza che il riccio prenda forme scomposte e difficili da gestire
  • ridare ondulazione a capelli che hanno perso definizione
  • creare linee particolari e creative o tagli asimmetrici

La conseguenza è che, con questo taglio, anche chi accusa il problema di un capello troppo folto e impenetrabile, può risolverlo donando volume dove non c’è e togliendone dove ce n’è troppo. L’X Curl infatti, seguendo il naturale andamento dei capelli, andrà ad intervenire dove ce n’è bisogno ma lascerà la chioma inalterata dove invece il volume è già ben distribuito.

Inoltre, visto che i capelli ricci devono essere obbligatoriamente tagliati da asciutti perché, come abbiamo detto più volte, da bagnati la lunghezza vera non si vede e si rischia di eccedere con le sforbiciate, con l’X Curl si eviterà di anche avere, al termine del taglio e dopo l’asciugatura, spiacevoli sorprese quali dei capelli troppo corti, una delle fobie maggiori delle ricce.

L’allungamento dovuto al peso dell’acqua, infatti, può variare dai 2 ai 50 cm (soprattutto nei capelli Afro). Questo fa sì che il taglio, da bagnato, non possa prevedere con esattezza quanta lunghezza effettiva stiamo togliendo.

Con Il taglio X Curl invece potete stare davvero tranquille! Che aspettate a provarlo?

LA GIUSTA IDRATAZIONE : UN ALTRO SEGRETO DA NON SOTTOVALUTARE!

Come premesso, l’altro modo con cui I Love Riccio interverrà per fermare il problema dell’eccessivo volume è la giusta idratazione.

Con idratazione s’intende quell’azione grazie a cui i capelli ricci possono essere nutriti e idratati, evitando così che si formi il crespo, che a sua volta può dare origine a volumi eccessivi perché rende i capelli quasi “cotonati”, eliminando il riccio e conferendo ai capelli quell’odiosa sensazione tattile di ruvidezza che ricorda tanto le setole di una scopa.

Ma come donare la giusta idratazione ai nostri capelli?

Premettendo che la maggior parte degli shampoo in commercio contiene solfati e tensioattivi che sono troppo aggressivi per i capelli e che tendono a toglier loro l’umidità necessaria per essere sani e idratati. Il risultato è che i capelli ricci, visto che sono di norma più porosi di quelli lisci, sono più inclini a contenere, anche una volta risciacquati, dei residui di sapone all’interno del capello che contribuiscono a creare l’effetto crespo e quindi la disidratazione.

La soluzione sta quindi nell’utilizzo di appositi condizionatori che contengono tensioattivi delicati e non aggressivi ma che sono in grado, allo stesso modo dello shampoo, di sollevare lo sporco, i detriti e l’olio in eccesso dal cuoio capelluto, rendendo i capelli puliti.

Quali? La risposta di I love Riccio è il metodo No Poo è indicato anche come co-lavaggio o Co-Wash o come lavaggio condizionante. In entrambi i casi, esso presume comunque un’assenza di shampoo all’atto del lavaggio.

Eseguire un Co-Wash significa quindi usare un particolare tipo di condizionatore definito come Co-Wash (non quindi un comune balsamo) per lavare i capelli al posto dei tradizionali shampoo ed è una delle pratiche più diffuse tra le persone con i capelli ricci perché garantisce un discreto potere pulente e non lascia il capello “denudato” di tutte le sue proprietà. Il Co-Wash, infatti, permette ai capelli ricci, che per natura sono secchi, di essere meglio idratati, evitando il crespo e favorendo una migliore definizione del riccio.

Vi abbiamo convinto? Speriamo di sì e speriamo soprattutto di vedervi al più presto nei nostri saloni! Mai Più capelli Sfoltiti, ma solo con il giusto volume!