Capelli Ricci Crespi: rimedi naturali e prodotti consigliati

0
19737
Capelli Ricci Crespi

L’arrivo della bella stagione porta con sé sole, caldo, e, soprattutto, umidità. Questo, per chi ha i capelli ricci, significa soltanto una cosa: capelli crespi e indomabili! Quando il tempo è umido, infatti, le micro goccioline d’acqua presenti nell’aria si depositano sulle cuticole e tra una cuticola e l’altra sollevandole. Questo farà gonfiare la guaina esterna dei tuoi ricci che, avendo una superficie poco compatta, diventeranno opachi e crespi.

Vediamo insieme in questo articolo quali sono principali consigli proposti da I Love Riccio per porre rimedio a questo antipatico inconveniente. Come ti abbiamo anticipato nella sezione rimedi capelli crespi esistono diverse soluzioni naturali per sconfiggere il fastidioso fenomeno del crespo che, se aggiunte all’utilizzo di prodotti cosmetici ad hoc I Love Riccio, sono perfettamente in grado di risanare la chioma con semplici mosse fai da te e a costo zero.

 

RIMEDI NATURALI A COSTO ZERO

Moltissimi rimedi ai capelli ricci crespi sono a base di sostanze naturali, come cocco, semi di lino, luppolo ed olio d’oliva, tutte facilmente reperibili anche al supermercato e grazie alle quali potrai contrastare completamente e facilmente il problema.

Prima e Dopo capelli ricci crespi

Vuoi anche tu un risultato così? Ottimo! A questo punto non ci resta che presentarti alcune ricette base davvero molto semplici, con le quali andremo a realizzare degli efficaci rimedi capelli crespi fai da te. Sei pronta a prendere appunti? Perfetto! Cominciamo!

 

RIMEDI CAPELLI CRESPI FAI DA TE A BASE D’OLIO DI OLIVA, DI COCCO E DI ACETO DI MELE

1) Impacco a base di olio d’oliva, miele e uova

Ingredienti:
2 cucchiaini di olio extravergine di oliva, 2 tuorli d’uovo e 2 cucchiaini di miele

Procedimento:
Amalgama l’olio, i due tuorli d’uovo e il miele fino ad ottenere una crema compatta. Disponila sui capelli distribuendola bene in tutta la lunghezza e lascia in posa per 30 minuti circa. Una volta passato il tempo necessario, procedi con uno shampoo molto accurato in modo tale da non lasciare tracce dell’impacco sui capelli lavati.

2) Olio di cocco puro o aceto di mele durante il lavaggio

Ingredienti:
Olio di cocco puro; 3 cucchiai di aceto di mele, 1 litro d’acqua

Procedimento:

Olio di cocco
Dopo aver praticato uno shampoo e aver risciacquato i capelli, passaci sopra, al posto del normale balsamo, dell’olio di cocco puro, distribuendolo bene su tutte le ciocche. Una volta finito, avvolgi i capelli con un asciugamano umido e caldo per 30 minuti. Procedi poi con un veloce risciacquo.

Aceto di mele
Diluisci in un litro d’acqua circa 3 cucchiai di aceto di mele. Dopo aver fatto il tuo normale shampoo, prediligendo, se puoi, un prodotto specifico per i capelli crespi, sciacquali con l’acqua e aceto.


RIMEDI CAPELLI CRESPI FAI DA TE A BASE DI ACQUA GASSATA

Altro rimedio a costo zero per contrastare il tanto odiato effetto crespo è quello di usare l’acqua gassata per lo shampoo. Infatti anche la composizione dell’acqua frizzante aiuta a contrastare il crespo dei capelli, portando i tuoi ricci ad essere perfetti ed elastici.

Non occorre quindi nulla di specifico, basta sostituire nel tuo lavaggio l’acqua corrente normale con dell’acqua gassata, vedrai che il risultato sarà perfetto!

 

RIMEDI CON I PRODOTTI I LOVE RICCIO®

I prodotti da utilizzare per porre rimedio ai capelli ricci crespi e troppo voluminosi devono puntare a nutrire il riccio, così da avere un’ottima definizione anche in presenza di secchezza. Nello shop online di I Love Riccio puoi trovare i migliori prodotti per combattere l’effetto crespo.

Fulvio Tirrico, Curly Hair Coach, ne propone 3 in particolare che, se usati nella corretta maniera, vi aiuteranno ad eliminare definitivamente il temuto effetto crespo, lasciando i vostri ricci nutriti, idratati e facendogli ritrovare la loro naturale morbidezza e lucentezza. I prodotti in questione sono:

  • Wash’n Go: detergente con collageni idrolizzato e oligoelementi
  • Curl Switch: maschera con olio di jojoba, argan e macadamia
  • Twist’n Go: styling in gel con glicerina, estratto di meringa oleifera e olio di ricino idrogenato

La procedura è la seguente:

  1. Detergere la cute con il primo prodotto lavante, il Wash’n Go, il quale pulirà a fondo i tuoi ricci tanto da farti notare subito una differenza incredibile;
  2. Risciacqua a fondo e applica con le mani la maschera idratante Curl Switch, districando bene i capelli e lasciandoli in posa circa 30 minuti;
  3. Risciacqua nuovamente e applica una noce di Twist’n Go sui capelli ancora fradici, distribuendola uniformemente dalle radici alle punte;
  4. Esegui lo scrunch: strizza i capelli fra le mani accartocciando le ciocche verso la cute;
  5. Asciuga i ricci con il diffusore senza mai toccarli e, una volta asciutti, massaggia la cute. Il risultato è immediato e garantito!