Capelli ricci difficili da domare? Provate con il Fitagem!

0
3020

Avete dei capelli ricci particolarmente “ardui” da domare? Se è così allora forse la soluzione più adatta per voi è la tecnica del Fitagem. Non ne avete mai sentito parlare?

Nessun problema! Ve la spieghiamo noi!

Il Fitagem è una tecnica hairstyle che arriva direttamente dal Brasile, dove resta tra le metodologie in assoluto più utilizzare per domare, definire e soprattutto “scolpire” i ricci.

fitagem: tecnica brasiliana per domare i ricci

Non solo, vedrete che adottando questo metodo sui vostri capelli, avrete anche una chioma brillante, elastica e lucida!

Riportiamo qui i passi da seguire per realizzarla al meglio, direttamente spiegati dal nostro “re del riccio” Fulvio Tirrico. Pronti! Partenza! Via!

Passo 1 – Lavare i capelli con uno shampoo delicato
La prima cosa da fare per realizzare il Fitagem è lavarsi i capelli con uno shampoo delicato e non aggressivo specifico per capelli ricci.

Dopo il risciacquo, iniziate a massaggiare i capelli dalle radici alle punte per poi applicarvi sopra un balsamo molto idratante, meglio se della stessa linea dello shampoo.

In questo modo scioglierete i nodi formatesi così da rendere i capelli opportunamente districati.
Attenzione: Per farlo utilizzate esclusivamente le dita! Poi risciacquate.

Passo 2- Applicare una maschera per idratare in profondità
A questo punto, applicate una maschera che sia adatta a nutrire in profondità la fibra capillare così da facilitare la base che vi occorrerà per il vostro hairstyle. Lasciate in posa e poi risciacquate.

Passo 3- Scolpite il volume ad “arte”
Dopo il risciacquo, tamponate i capelli con un telo in microfibra, la soluzione migliore per evitare che i capelli diventino crespi e per eliminare l’acqua in eccesso senza strizzarli o sottoporli ad eccessive frizioni che li indebolirebbero.

Passo 4- Cominciamo con il Fitagem!
Ora potete preparare il composto che vi permetterà eseguire la tecnica del Fitagem: si tratta di un’emulsione che comprende un paio di cucchiaini di crema disciplinante ed un cucchiaio dellolio per capelli che preferite, meglio se naturale al 100%!
Questi due ingredienti, adeguatamente “mixati” in una semplice ciotola, daranno origine al vostro “elisir di bellezza” per i capelli.

Una volta pronto il preparato, cominciate ad applicarlo sulla chioma raccogliendo i capelli e liberando progressivamente le ciocche.

Step 5 – Proseguite ciocca a ciocca
Per applicare in maniera corretta il fluido, prendente un ciuffo di capelli abbastanza folto e stendetevi sopra la miscela avendo cura di farlo dalle radici alle punte.

In seguito, servitevi di un pettine a denti larghi per dividere i capelli del ciuffo in quattro ciocchette. Raccogliete e stringete poi nella mano queste ciocchette fino ad ottenere dei ricci definiti. Dopodiché, prendete un nuovo ciuffo di capelli e ripetete il procedimento sempre dividendo in 4 mini-ciocche. Proseguite così su tutta la capigliatura.
A questo punto lasciate in posa per almeno un’ora.

Step 6 – E ora definite la piega più in armonia con il vostro stile!
Passato il tempo di posa, per rendere ancora più efficace il Fitagem vi consigliamo di asciugare i capelli con il diffusore. Il diffusore, infatti, è il metodo più adatto per dare volume e piega ai vostri capelli in poche e semplici mosse!
Ecco come fare:

– Al fine di mantenere il volume dei capelli al massimo, fate lavorare il diffusore mentre phonate molto lentamente, agendo possibilmente ciocca per ciocca e seguendo per ciascuna lo stesso movimento.

– Successivamente, per potenziare ulteriormente l’azione arricciante, mettetevi a testa in giù e proseguite con il diffusore massaggiando in contemporanea il cuoio capelluto.

Quest’azione vi consentirà di aprire e liberare i vostri ricci, rendendoli davvero perfetti!

Se hai apprezzato questi nostri consigli, ti invitiamo a seguire tutti i suggerimenti sui ricci che abbiamo preparato appositamente per te sulla piattaforma PotereAiNostriRicci! Vedrai che scoprirai tante curiosità interessanti!