5 consigli generali su come evitare di avere capelli ricci crespi

0
858

Cosa significa avere un riccio crespo

Oggi parleremo dei rimedi per i capelli ricci crespi.

La prima domanda che dovreste porvi è : cosa significa capello crespo o avere un riccio crespo?

Sembra banale, ma come potete pensare di evitare di avere capelli ricci crespi se non ne conoscete nemmeno il significato.

Vi ricordate le famosissime e dannosissime stirature alla cheratina? L’anticrespo che dura 6 mesi ha creato tanti danni nel mondo dei capelli ricci!

Purtroppo capisco che trovandosi di fronte ad una massa di ricci indefinita con un taglio che non ne valorizza la forma , con nessuno che ti abbia mai spiegato come definirli, come idratarli, come asciugarli ecc.. diventi difficile poterli apprezzare .

A volte non basta nemmeno avere di base un bel riccio in termini di spessore o ondulazione, se questo non viene valorizzato con il taglio giusto che ne dia le proporzioni corrette per il vostro viso, o viene danneggiato con colorazioni nate per capelli lisci, anche se bello di natura diventa brutto.

Rimedi sbagliati per i capelli ricci crespi

A fronte di queste problematiche, ovviamente una donna, nel momento in cui le viene proposto il rimedio per capelli crespi è come se le venisse proposta la cura di tutti i mali .

Purtroppo come scrivevo prima, questo trattamento viene proposto da chi non conosce i capelli ricci, da chi non sa cosa significa crespo.

Questi famosi rimedi per i capelli ricci crespi in realtà sono solo dei trattamenti chimici stiranti .

Sì, una “banale” stiratura.

Il risultato sapete quale sarà? Un riccio ancora più crespo, più indefinito, più ingestibile, non potrete piu portarli al naturale e sarete obbligate a farvi la piega ogni volta con piastra e spazzola. Questo stress continuo porterà inevitabilmente a peggiorare sempre di più la situazione, obbligandovi a continui trattamenti stiranti per cercare di rimediare ad una situazione ormai sempre in peggioramento.

Un incubo direi…

Ne abbiamo aiutate moltissime di ragazze cadute purtroppo in questo turbinio di errori, errori dati dalla non conoscenza del capello riccio . 

Prima di parlare di rimedi per capelli crespi bisognerebbe capire di cosa quel capello necessita e ancora prima perché è diventato così. Se non andiamo a monte a risolvere il problema come possiamo pensare di curare il nostro riccio?

Ci sono tantissime situazioni ed azioni che portano il riccio a diventare crespo, ho creato un manuale teorico appositamente su questo argomento. Pensate quanto vasto è l’argomento e quanto stupido e banale  invece è il ricorso ad un singolo trattamento miracoloso per tutti i problemi .

Come evitare di avere i capelli crespi. Consigli generali.

Vi voglio aiutare dandovi qualche consiglio generale su come evitare di avere i capelli crespi.

Primo, non fateveli sfoltire o sfilare, questa tecnica di lavoro nata per i capelli lisci è devastante sui ricci perché ne apre la cuticola e li rende crespi.

Secondo, evitate le forti decolorazioni.

Terzo, non usate spazzole o pettini con denti stretti, spezzano il riccio e aprono la definizione. 

Quarto, se andate al mare o in piscina, proteggete i vostri ricci con un prodotto adeguato che abbia i filtri necessari.

Quinto, se volete consigli specifici rivolgetevi a noi, saremo più che contenti di aiutarvi singolarmente e nello specifico. 

Ricordatevi che ognuna di voi è unica ed ha ricci unici che richiedono specifici trattamenti.

Il prossimo articolo sarà proprio sul significato del capello crespo, sulle cause specifiche e sulle tecniche naturali per eliminarlo completamente.