Buongiorno Curly Lovers,
oggi vogliamo parlarvi di un metodo che nasce negli USA e che viene utilizzato nei nostri saloni mantenendo il suo primato tra le tecniche più amate dagli hair stylist di modelle e celebrità del mondo: il Co-wash.
Letteralmente conditioner only wash, questa è un pratica ormai consolidata che prevede l’uso del balsamo al posto dello shampoo.
I Love Riccio consiglia il co-wash specialmente nei casi di forte secchezza e crespo nei capelli perché è lì che il riccio rischia di perdere la sua definizione e lucentezza.
Negli altri casi, è bene preferire il metodo shampoo+conditioner perché, nonostante il balsamo abbia una parte di particelle detergenti, la sua funzione base rimane comunque, prima di tutto, quella di idratare i capelli. Per chi volesse diventare un “habituè” del co-wash, l’ideale sarebbe comunque alternarlo a periodi di lavaggio standard, ovvero shampo e conditioner.
COME SI FA IL CO-WASH
Il co-wash può essere realizzato “in casa”, con l’uso combinato di un buon balsamo senza siliconi e dello zucchero, bianco o di canna, necessario per praticare un delicato scrub detergente sulla cute. Tuttavia, la soluzione migliore e che vi consigliamo caldamente, onde evitare di sbagliare con proporzioni di zucchero o balsamo, rischiando di fare più danno che altro alla vostra chioma è di servirvi di preparati già pronti per l’uso che vanno semplicemente applicati su cute e capelli.
Si tratta di cosmetici con formule senza schiuma, molto delicate e prive di solfati, così da detergere e nutrire in profondità i capelli. I Love Riccio è quindi la risposta giusta per provare il Co-Wash, essendo stato, tra l’altro, tra i primi in Italia a parlarne, quando ancora questa metodologia era ai più sconosciuta.
La nostra personale linea cosmetica infatti offre le soluzioni ideali per evitare l’indebolimento dei capelli ricci (soprattutto se si ricorre a lavaggi frequenti) e l’irritazione del cuoio capelluto, fornendo al tempo stesso una lucentezza e una morbidezza che dura a lungo. Inoltre, al contrario del co-wash fatto in casa, le nostre proposte sono adatte a più tipi di riccio, da fine a grosso, perché non eccessivamente pesanti.
Una proposta? WASH’N GO di I Love Riccio, un vero e proprio prodotto lavante senza schiuma, in crema. Se avete ricci secchi, disidratati, opachi, questo è davvero il vostro detergente, che, siamo sicuri, non abbandonerete mai più! Vedrete che i capelli ricci così saranno puliti grazie all’azione detergente ed idratante del balsamo, e noterete, fin da subito, una riduzione dell’effetto crespo!
In alternativa, vi consigliamo anche CURLSHINE, una Cleansing Cream (crema lavante) che comprende delle sostanze funzionali molto efficaci come l’olio di ricino idrogenato, oli di argan, macadamia e jojoba.
Per saperne di più vi invitiamo comunque a visitare il nostro ecommerce I Love Riccio e scegliere la soluzione che fa per voi!